Seeduino Errore: Not in sync

Salve a tutti sono nuovo del forum, da qualche giorno mi è arrivato il mio seeduino e subito sono iniziati i problemi.

Infatti non riesco a caricare il programma, quando ci provo mi dice:

Binary sketch size: 896 bytes (of a 30720 byte maximum)

avrdude: stk500_getsync(): not in sync: resp=0x00
avrdude: stk500_disable(): protocol error, expect=0x14, resp=0x51

Ho fatto qualche ricerca ma non sono riuscito a risolvere il problema.

Premetto che ho settato già la giuta porta com e il tipo di scheda, ma non funge.

Grazie in anticipo :wink:

attento, sulla seeduino ci sono dei deviatori inesistenti sulla arduino originale, tra cui l'autoreset, controlla che sia abilitato.

Beh vallo a chiedere ai cinesi come mai non funziona :slight_smile:

m

massima solidarietà, però dovresti chiederlo qui:

Sul forum di seedstudio non c'è la sezione italiana, almeno io non l'ho trovata.

@massimo
non voglio fare polemica, pero' non mi sembra per nulla carino (anche se hai messo la faccina soridente) il modo in cui hai risposto. Secondo me facevi piu' bella figura a non postare nulla!
Va bene che questa è "casa tua" e uno a casa sua fa quel che vuole...

BTW
@jackye
io non ho seeduino, pero' posso dirti che tinman ha ragione, devi controllare bene la posizione degli switch.
Posso venirti in aiuto dicendoti che se non funziona l'autoreset, per quella che è la mia esperienza, l'errore è :

avrdude: stk500_recv(): programmer is not responding

inoltre puoi verificare se l'autoreset funziona stando attento ai vari led che ci saranno sulla board.. cerca di capire se si resetta appena dopo che l'IDE printa la dimensione dello sketch (più o meno è quello il momento in cui viene resettato...)

infine dovresti anche verificare che la confgurazione dell'IDE sia corretta:
porta seriale settata correttamente e board settata correttamente. Non so dirti quale board devi settare nell'IDE per usare il seeduino (credo il diecimila), pero' puoi provare quelle che trovi nell'elenco e che riportano lo stesso modello di Microcontrollore che monta il tuo seeduino.

Ciao Matteo

Intanto grazie a tutti per le risposte.

Ho controllato bene tutti i deviatori sulla board e le impostazioni sull'ide e sembrano essere giuste. Inoltre ho fatto una prova su Mac Osx e l'errore cambia, proprio come dice t30:

ovviamente con le stesse impostazioni che usavo su vista.

Inoltre navigando come consigliato sul forum di seeduino, sembra che tutte le schede della versione che ho io (del luglio scorso) abbiano tutte lo stesso problema e la soluzione sia un Burn del bootloader.

Qui il link al topic a cui mi rifersico:
http://forum.seeedstudio.com/viewtopic.php?f=4&t=470&hilit=protocol+error&sid=17051e854e5b6fda64aa285ee23da65b&start=30

Ottimo, in questo caso sembra che seeduino non sia l'acquisto più sicuro.
Sono d'accordo con chi sopra ha trovato la risposta di massimo un po' esagerata. E' vero che seeduino è un concorrente, ma l'utente utilizzatore finale è un possibile cliente, quindi anche nell'interesse del gruppo arduino stesso è decisamente meglio proporre soluzioni e magari sottolineare i possibili giovamenti nell'utilizzare una piattaforma arduino originale.
E poi credo che la maggior parte dei componenti di arduino originale vengano dall'oriente, che poi venga assemblato (e quindi saldato) in italia è un altro discorso (di solito i "tecnici" cinesi saldando davvero a casaccio).

La mia scelta si è orientata su seeduino solo per un numero maggiore di ingressi non per altro. Appena ho un pò di tempo provo a fare il burn del bootloader e vedo se riesco a risolvere il problema. :slight_smile:

Jacky prova cosi' se non funziona lamentati con il rivenditore e fattelo cambiare, ci manca. :wink:

se non funziona lamentati con il rivenditore e fattelo cambiare

poco ma sicuro :wink: