semplice rilevatore di passaggio acqua

Buongiorno a tutti, è possibile realizzare un semplice sensore per arduino (uno nel mio caso) che riveli l'acqua in uscita da un tubo?
Grazie
Gianni

Ciao Gianni,
l'acqua che devi monitorare fuoriesce e basta o è in pressione in un tubo e devi "percepire" quando il FLUSSO è in movimento?
Perchè ci sono due approcci diversi di risolvere a seconda delle necessità.
Spiegaci meglio

Il "limite" di quel sensore è l'attacco da 1/2 pollice :slight_smile:

Si tratta del tubo di carico di una normale cisterna d'acqua, messo sopra il pelo libero dell'acqua. Mi occorre sapere se, in seguito all'azionamento della pompa di carico, realmente da quel tubo esce acqua. Il sensore di flusso linkato non posso metterlo a meno di non fare una derivazione con una minore portata di acqua.
Andrebbero bene anche due puntali messi in prossimità del getto di uscita ma non saprei come fare leggere la variazione di resistenza elettrica da arduino.
Grazie
Gianni

Cortese Gianni,
mi occupo di irrigazione da 21 anni e spero di risolvere in un attimo il tuo problema.
Compri un flussostato e lo colleghi ad Arduino con cui potrai accendere sirene, inviare messaggi via GSM o illuminare il tuo albero di Natale se l'acqua "passa".
:slight_smile:

Ti basterà inserirlo in una presa a staffa es. 50 x 1 1/2"

Saluti

Potresti usare un sensore di forza, opportunamente sistemato tra l'uscita del tubo e l'acqua della cisterna

Esistono anche dei misuratori di "flessione", anche quelli potrebbero essere adatti al tuo scopo o ancora un sensore di "tilt" o "movimento":

Con un po' di fantasia risolvi rapidamente il tuo problema.

Ringrazio tutti per le risposte. Ieri ho messo i due puntali del tester, distanziati di circa 5 mm, all'uscita del rubinetto del lavello: in presenza di flusso di acqua la resistenza segnata passa da infinito a 50/30 ohm.
Per arduino non dovrebbe essere un problema leggere la variazione di tensione ai capi di questa resistenza.
Mi potete indicare con semplicità, visto che sono agli inizi, come si fa?
Grazie
Gianni

Ricorda di utilizzare puntali inox, le letture le fai in analogico

Puoi provare con un sensore di umidità tipo

QUESTO

costa pochissimo e va bene per quello che vuoi fare tu perchè rileva anche l'immersione in acqua

Con i due puntali la cosa potrebbe funzionare, ma non dimenticare che li devi mettere all'uscita, o poco prima, in modo che quando chiudi il flusso i puntali rimangano all'asciutto e non immersi. Se devi leggere sempre e solo acqua va più che bene (uso questo sistema per saperese le pompe sotto battente hanno finito di scaricare il serbatoio), ma se sono liquidi diversi o con additivi, la resistenza cambia, e di molto !