io sono arrivato al progetto definitivo e funzionante ed è giunta l'ora di creare l'impianto definitivo.
vorrei eliminare le resistenze dei pulsanti ma ho bisogno di una conferma:
attualmente uno dei 2 pin è collegato al +5, mentre l'altro sia al pin digitale di arduino,sia al GND tramite resistenza. sul programma ho HIGH quando il tasto è premuto.
se volessi eliminare la resistenza devo invertire tutto e usare INPUT_PULLUP o è presente anche INPUT_PULLDOWN?
cè una prova fisica (tipo col tester) per capire se è presente e funzionante?
grazie
Esiste solo la pullup interna quindi si, devi invertire la logica nel programma, testare LOW e collegare il pulsante a GND anziché a +5V
fabpolli:
Esiste solo la pullup interna quindi si, devi invertire la logica nel programma, testare LOW e collegare il pulsante a GND anziché a +5V
ok grazie, quindi una volta impostati gli ingressi come INPUT_PULLUP dovrei leggere un valore di resistenza tra il pin digitale e +5volt, giusto?
Non ne capisco il motivo... se metti la input pullup sicuramente avrai il pin in stato HIGH e premendo il pulsante al netto dei rimbalzi (che a questo punto avrai gestito lato software) andrà a LOW, se non hai gestito il debounce via software ti consiglia caldamente di farlo via hardware non rimuovendo la resistenza ma inserendo il condensatore per creare il circuito anti rimbalzo
...che avrai già risolto lato software...
... Sempre se non ti serve lavorare sui tempi
ho apportato le modifiche dovute (si hardware sia software) e funziona alla perfezione. grazie!