Sensore livello serbatoio + avviso tramite notifica su smartphone

Ciao ragazzi, ho acquistato un Arduino e vorrei creare un sensore capace di misurare il livello dell'acqua all'interno di un serbatoio (circa 2000 litri) che mi avvisi quando l'acqua supera un certo livello, inviandomi una notifica sullo smartphone. Come potrei interfacciare l'Arduino allo smartphone e che sensore potrei utilizzare? Grazie anticipatamente.

Nessuno che può darmi qualche dritta?

Beh, come sensore di livello basta un galleggiante che chiude un contatto quando è raggiunto dal liquido

Per farti inviare una notifica, devi dire cosa c'è a disposizione
Il WiFi ad esempio è disponibile ?

Ciao, nella gestione delle reti idriche usiamo i sensori di pressione per misurare i livelli dei bacini di acqua potabile, quelli praticamente non hai errori. Oppure potresti usare il sensore a ultra suoni ti da la misura dal alto al basso poi fai il calcolo del volume.Per la gestione GSM non è un problema, alla fine invia sempicemente un sms con la lettura del livello oppure un testo preregistrato.

se hai altre domande chiedi.
Buona giornata

Grazie per le risposte, si ho la rete wifi disponibile. La parte che mi viene difficile è quello dell'invio della notifica tramite sms o email.

Per l'sms useresti il modulo GSM? cmq non è cosi complicato, comincerei a scegliere il sensore e capire bene cosa fare poi farei lo sketch con inclusi i comandi gsm

Come sensore in casa ho un US-015 ad ultrasuoni, potrei usare quello, per la notifica non so se sia più conveniente usare gli sms con modulo gsm oppure email con modulo wifi.

Be dipende da te, io parlo dal mio lato professionale ma con un modulo GSM ed un impianto fatto bene con batteria di emergenza ecc.. ti funzionerà sempre anche in caso di mancata corrente (fulmini, ecc..) se non è un impianto che deve essere sicuro al 100% e monitorabile 24/24 allora puoi fare WIFI. Devi vedere tu le necessità del tuo progetto.

Forse meglio un modulo gsm, così da non avere nemmeno problemi col la distanza tra arduino e router wifi. Quale modulo GSM potrei acquistare?

Bé vai sul originale e non sbagli mai.. il modulo di arduino gsm. Se poi hai bisogno per lo sketch GSM potrei aiutarti

Il modulo GSM SIM900A TE571 potrebbe andare? Il sensore ad ultrasuoni US-015 riuscirebbe a svolgere il suo compito all'interno del serbatoio?

Se i comandi del GSM sono come l'originale arduino posso aiutarti senò non saprei, ma che arduino usi? cmq su Youtube trovi i video di chi usa il sensore ultrasuoni per il livello del acqua. Cerca "Simple Water Level Controller ", noi professionalmente ormai usiamo i sensori di pressione. Dipende sempre dal utilizzo che hai bisogno.

Devo tenere sotto controllo il serbatoio di casa ed ho bisogno di ricevere una notifica appena il livello dell'acqua supera un certa soglia. Quale sensore di pressioni mi consigli?

bè i sensori da noi utilizzati vanno da 100fr (1200euro) in su, Ma se è solo per quello usa il sensore ultra suoni che funziona benissimo. Ma poi potresti creare un troppopieno se mai in caso di emergenza no? oppure sensore ultrasuoni es elettrovalvola che chiude il flusso se supera una data altezza o volume.

Non mi interessa chiudere il flusso, la cosa importante è ricevere la notifica al raggiungimento del livello d'acqua prestabilito.

ok allora sensore ultrasuoni o soilsensor, poi modulo GSM. Il tutto va più che bene

Il soil sensor l'ho scartato perché ho pensato che l'umidità all'interno del serbatoio poteva compromettere la misurazione, per questo ho acquistato il sensore ad ultrasuoni.

Io andrei sul sicuro e metterei un galleggiante o un pressostato, e solo se ti interessa misurare il livello metterei un sensore di pressione.

Un pressostato che potrebbe fare al caso tuo lo trovi in molte lavatrici, nelle quali viene usato per svolgere la stessa funzione che interessa a te. dovrai fare delle prove ma in genere scattano con 30/40 cm d'acqua.

Esistono anche dei sensori capacitivi che dovrebbero funzionare appoggiati all'esterno del serbatoio. Non so se funzionano con serbatoi metallici.
Costano molto poco, li ho ordinati per provarli ma sto ancora aspettando.

Concordo sul fatto che i sensori di pressione siano la soluzione migliore ma costano almeno un centinaio di euro.