Sensore pirometrico altissime temperature

Salve a tutti,
per un piccolo studio che sto facendo, avrei bisogno di creare un lettore per temperature altissime (dell'ordine di 1500-2000C), ovviamente senza contatto. Sapete se esistono dei sensori pirometri ad infrarossi in grado di leggere quelle temperature (anche con una risoluzione non eccellente) da collegare all'Arduino? Quelli che ho trovato finora funzionano al massimo fino a 250C.

Molte grazie,

Erberbree:
per un piccolo studio che sto facendo, avrei bisogno di creare un lettore per temperature altissime (dell'ordine di 1500-2000C),

Esistono, p.e. questo, però hanno un costo elevato, circa 500$.

Grazie della info!
Si purtroppo è una cosa molto amatoriale, per cui non ne vale proprio la pena spendere una cifra del genere. Speravo che accontentandomi di basse risoluzioni ci fosse qualcosa di più abbordabile..

Se la lettura e' effettuata senza contatto (ad esempio tramite un termometro ad infrarossi), potresti provare a cercare un filtro 10:1 (OD1) per la banda termica degli IR e metterlo davanti ad un termometro IR standard ... non ti darebbe molta precisione, ma magari funziona ...

L'unico problema potrebbe essere il trovare un filtro attenuatore per la banda termica, i sensori IR per la misura della temperatura senza contatto funzionano fra 8 e 14 micron (da 800nm a 14000nm di lunghezza d'onda), e non sono molte le ditte che fabbricano filtri per quelle lunghezze d'onda ... piu facili da trovare sono i cosiddetti vetri "assorbicalore" (quei vetri che si usano anche nei proiettori a lampada, che lasciano passare la luce visibile e bloccano gli infrarossi), ma purtroppo sono prodotti per il blocco generico della radiazione IR, e di solito non c'e' modo di sapere che curva di risposta e gradazione hanno ...

Etemenanki:
Se la lettura e' effettuata senza contatto (ad esempio tramite un termometro ad infrarossi), potresti provare a cercare un filtro 10:1 (OD1) per la banda termica degli IR e metterlo davanti ad un termometro IR standard ... non ti darebbe molta precisione, ma magari funziona ...

Non credo funzioni per il semplice motivo che la lettura della temperatura è data proprio dalla lunghezza d'onda degli IR e non dalla sua intensità, semmai quest'ultima influenza la distanza massima della misura.

Erberbree:
Salve a tutti,
per un piccolo studio che sto facendo, avrei bisogno di creare un lettore per temperature altissime (dell'ordine di 1500-2000C), ovviamente senza contatto. Sapete se esistono dei sensori pirometri ad infrarossi in grado di leggere quelle temperature (anche con una risoluzione non eccellente) da collegare all'Arduino? Quelli che ho trovato finora funzionano al massimo fino a 250C.

Molte grazie,

Senza contatto, a quelle temperature non si va lontano, a meno che tu non voglia investire 2000 euro per un pirometro della Land. Ovvio che devi poi realizzare l'infrastruttura per il raffreddamento ad acqua, contenitore con finestra al quarzo etc.
Da me uso delle sonde usa e getta che immergi (con un robot) nel metallo fuso (circa 1650 C°) e nella loro brevissima durata di vita ti danno la temperatura.

aggiungo che i pirometri ottici sono affidabili fino a 1200C° se correttamente tarati e puntati.

Dipende tutto dalla precisione che serve … per un’impiego “generico” e non da laboratorio, potrebbe andare anche uno di questi http://www.ebay.com/itm/50-1-DS-Digital-Infrared-IR-Thermometer-Pyrometer-392-3002-F-Professional-New-/360811603511?pt=Motors_Automotive_Tools&hash=item54020c2637&vxp=mtr … non sono il massimo ed arrivano a 1650C, ma per quel range di temperature mi sa che a meno non si trova molto, tranne che prenderli in bulk dal produttore (ma dubito che glie ne servano 50 :stuck_out_tongue: XD)

oppure un po piu serio, tipo questo da pannello o semi-fisso http://www.ebay.com/itm/IR-91-Industrial-50-1-Panel-IR-Laser-Thermometer-up-to-1652-deg-F-900-deg-C-NEW-/230844249708?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item35bf63b66c , pero’ costa il doppio, ed il range e’ identico … oppure ci sono questi http://www.ebay.com/itm/DT8869H-50-1-IR-Dual-Laser-Thermometer-3992-F-2200-C-Type-K-Thermocouple-USB-NEW-/171195705625?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item27dc0f2919 che “spacciano” fino a 2200C, ma finisci per pagarli quasi 370 dollari … altrimenti bisogna andare su “robaccia” (:P) semiprofessionale della Omega, partendo da 900 dollari, o anche piu su …

Mm..grazie della dritta. Si, in realtà mi accontento anche di basse risoluzioni.. per cui quelli che hai suggerito potrebbero andare bene al mio scopo. Purtroppo in teoria dovrei leggere qualcosina in più, ma se arrivo fino a quelle temperature, dovrei già esser abbastanza a posto. Grazie ancora!