Sensore pressione acqua!!

Buongiorno a tutti ho questo sensore http://www.danfoss.com/Pacific/Products/Categories/Detail/IA/Pressure-transmitters/MBS-3000-Compact-pressure-transmitters/060G1133/40b216af-7043-49f7-a609-d48e0d8fa40c/a19f1906-26db-4e14-9c74-25d082278c53.html e volevo sapere se è possibile collegarlo ad arduino per rilevare le eventuali pressioni, io in elettronica non sono molto ferrato pero non sono neanche male.

queste sono le specifiche http://www.ra.danfoss.com/TechnicalInfo/Literature/Manuals/04/IC.PD.P20.A5.06.pdf

grazie in anticipo a tutti!!

vedo ceh ce un segnale di uscita 0-5V quindi per arduino va più che bene , però non capisco se è una scelta che devi fare all'acquiasto (il tipo di uscita) o se ci son tutte (cosa che dubito!). poi dipende anche un pò a che distanza hai il "sensore" e arduono (se tanta 0-5v potrebbe non essere consigliato).

a me pare che di default sia 4-20mA.
Quindi devi fare un collegamento del genere

no_sens_press.png

Martinix, guarda che quello ha un'uscita 4-20 mA con tensione di ingresso tra 10 e 30V.

Quindi bisogna applicare in parallelo ai pin 2 (common) ed al pin 3 (out) un resistore da 240 ohm 1% in modo da ottenere 4.8V con 20mA (fondo scala) e 0.96V con 4mA (0 bar).

Consiglio di mettere in parallelo anche uno zener da 5.1V come protezione per l'ingresso analogico di Arduino.

cyberhs:
Martinix, guarda che quello ha un'uscita 4-20 mA con tensione di ingresso tra 10 e 30V.

da quello che leggo (nella costruzione del codice dell'ordine del oggetto) pag4 puoi ordinarlo con l'auscita che vuoi (0-5, 0-10, ecc) quindi dipende un po caosa ha ordinato/comprato :slight_smile:

Almeno io interpreto cosi...

ovvio, manco a dirlo se ha preso il 4-20mA...si va di resitenzina :slight_smile:

come non detto..ho visto solo ORA cio che ha realmente :frowning: ho bisogno di ferie :frowning: (mi era sfuggito, chiedo venia)

Lo schemino giusto è questo che ti allego... L'alimentazione può essere anche più bassa ma non scendere sotto i 15Vdc

ok ok ho capito ho solo un dubbio il positivo va al pin uno e il negativo al pin due giusto?

Se segui il mio schema, al pin 1 del sensore ci va il positivo dell'alimentazione e il pin 2 va al nodo delle resistenze.

bene i collegamenti li ho fatti ora per provare ba benissimo lo sketch di un potenziometro giusto?

nessuno?

allora ho provato con lo sketch di un potenziometro e sulla seriale mi da 1023 quindi fin qui tutto ok poichè ho misurato il coltaggio all'uscita e mi da 5,1v più o meno ora come faccio a convertirli in bar?

se leggo bene il sensore va da 0 a 16 bar quindi supponendolo lineare 0V (0000)= 0bar ; 5V(1023)= 16Bar
(non ho visto grafici quindi se altri non vedono meglio, dovrebbe essere sufficiente)

Essendo un 4-20mA ricondizionato in tensione tramite una R da 240ohm il tuo range in volts sarà da 0,96V a 4,8V

Salve Ragazzi,
da tempo mi dedico alla programmazione di Arduino e oggi mi sono imbattuto in un problema che per molti di voi sicuramente hanno già affrontato:
Si tratta di un sensore di pressione di tipo lineare,
(Modello vedi sito:
http://www.ebay.it/itm/PRESSOSTATO-LAVATRICE-ARISTON-INDESIT-C00289362/332081541341?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2057872.m2749.l2649 ),

per intenderci di quelli che hanno al loro interno un semplice divisore oscilatore tipo cd 4060.
Dal momento che non sono riuscito a risalire al datasheet per capire quanta corrente in MA ho in uscita, potreste aiutarmi voi?
Teoricamente dovrebbe fornire in uscita in corrente standard da 4-20ma, però 'non so con esattezza ....
Comunque ho provato a collegare l' uscita a un pin digitale di arduino e non ottengo praticamente nulla.
Benchè su questo genere di trasduttori non ci ho mai lavorato, mi sapete dire se devo interfacciare un circuitino convertitore Ac / Vc oppure basta una semplice resistenza in parallelo alla sua alimentazione ?
Grazie mile

per intenderci di quelli che hanno al loro interno un semplice divisore oscilatore tipo cd 4060

L'uscita dovrebbe essere una onda quadra con frequenza variabile, con vasca vuota circa, sparo un po a caso 1kHz, massimo livello 2.7kHz.

Ciao.