Sensore prossimità induttivo con un ingresso digitale ?

Salve a tutti, ho delle domande per quanto riguarda un sensore induttivo industriale che mi è capitato per le mani e precisamente questo:

sensore induttivo

Ho collegato il sensore come segue:
Marrone = polo positivo 12 volt
Blu = polo negativo 12 volt
Nero = ingresso arduino analogico

il tutto sembra funzionare dal monitor seriale leggo 386 a sensore non eccitato e 1023 a sensore eccitato.
ecco le domande:

Non si può utilizzare il sensore con un ingresso digitale?
Dato che lo uso come interruttore di fine corsa la commutazione è veloce come un micron standard meccanico a levetta collegato a un ingresso digitale?

Grazie mille

io vedo che l'uscita di quel sensore e' PNP. Quindi sul cavo nero (out) hai un 12V con sensore attivo
Lo sai no, che gl ingressi di Arduino sono per unma tensione massima di 5V

..mmmmm sono abbastanza anzi sono molto ignorante in materia comunque ho fatto così:
ho un alimentatore doppia uscita 5 e 12 volt, i 5 volt li ho collegati ad arduino e i 12 al sensore... il nero dal sensore direttamente ad arduino... ditemi che non brucio tutto......

ora ho fatto questa prova:
collegato il sensore alla 12 volt
misurato volt tra marrone marrone e nero

sensore non eccitato volt 1,23
sensore eccitato volt 0,75

la misura la devi fare tra il Blu (negativo ) e il Nero ( uscita ).
0.75 e' la caduta di tensione che hai sul transistor PNP interno, quindi sull'uscita hai la tensione di aliementazione ( 12V ) meno la caduta sul transistor = 12 - 0.75 = 11.25 V ( Sai come gode Arduino )

dovresti aggiungere un adattatore di livello, come il seguente

Oppure un partitore resistivo, anche se non e' la soluzione ottimale

E puoi anche entrare in un pin digitale
E puoi usarlo al posto di uno switch meccanico di fine corsa ( se detto switch va su un ingresso di un micro )

Grazie mille delle info, ti chiedo per cortesia se mi puoi inviare uno schema elettrico e i componenti così lo posso ricostruire, quello che hai postato non riesco ad ingrandirlo
Grazie

tasto destro del mouse, visualizza immagine