Salve a tutti, volevo chiedervi se e normale che il sensore SCT013/30A 1V, collegato ad Arduino come da link Arduino Playground - HomePage , quando non ho un carico sulla presa segna sempre valori da 10 a 40 +- , mentre se collego una lampadina da 60W il valore e accettabile, dai 55 a 65, considerato che non ho fatto calibrazioni particolari, quello che non capisco e perche rilevo valori anche quando non devono essere rilevati.
I trasformatori amperometrici (TA) hanno una precisione del 1% rispetto al fondo scala, quindi il tuo sensore può commettere un errore di +/- 0.3A che corrispondono con 230V a 69W.
Grazie cyberhs, adesso e chiaro, devro fare delle prove perche io volevo usare il sensore per rilevare l'effettivo funzionamento di una caldaia, mi spiego meglio:
Tramite un rele dare il consenso alla caldaia per entrare in funzione, e tramite il sensore, rilevare se la caldaia si attiva oppure no, e sicuramente un metodo un po empirico ma non ho idea di come potermi interfacciare diversamente.
Tutto sta a quanto consuma la caldaia se e un valore rilevabile, potrei dire ad arduino di escludere tutti i valori sotto a una certa soglia.
cyberhs:
Dipende dal tipo di caldaia: alcune hanno la pompa di ricircolo sempre accesa durante l'inverno ed in tal caso il sensore non servirebbe a nulla.
Il sistema migliore potrebbe essere quello di un sensore di temperatura sul tubo di mandata dell'acqua dell'impianto di riscaldamento.
Cavolo ottima soluzione economica ed affidabile, posso capire in pochi secondi se la caldaia funziona o è in blocco, Poi è una soluzione utilizzabile indipendentemente dalla caldaia GRANDE cyberhs GRAZIE......