sensori di movimento

salve a tutti,

sono newbbissimo su arduino e sto cercando un sensore di movimento per un progettino che ho in mente.

Cercando in rete ho trovato che i sensori PIR che rilevano calore e movimento di un corpo (suppongo umano). A me invece interessa qualcosa che rilevi il movimento di oggetti a prescindere dal loro calore.

Qualche idea?

Grazie in anticipo per consigli e indicazioni che mi darete.

Non sò risponderti direttamente, ma mi sembra un pò vaga come domanda.
Che tipo di movimento devi sentire?
Se basta "sentire" il passaggio di qualcuno o qualcosa in un punto preciso potrebbe bastare una fotocellula
oppure un sensore ad ultrasuoni.

Che tipo di movimento devi sentire? Se basta "sentire" il passaggio di qualcuno o qualcosa in un punto preciso potrebbe bastare una fotocellula oppure un sensore ad ultrasuoni.

Il movimento da sentire sarebbe essenzialmente verticale.

Tanto per fare un esempio, pensa ad un bambino che tiri bottoni in una scatola stretta: quando fa centro (ovvero quando il bottone scende nella scatola) il sensore di movimento dovrebbe percepirlo. Idea scema? Ok, allora pensa ad un contamonete: un salvadanaio alto e stretto con alla base un sistema di conteggio delle monete che ci metti dentro, ecc.

Parliamo quindi di movimento verticale, unico requisito, il rilevamento andrebbe fatto il più possibile lontano dalla zona di ingresso.

Avevo pensato alla fotocellula, ma data l'ampiezza della base da monitorare dovrei costituire un reticolato e quindi dovrei impiegarne un certo numero, mentre non avevo pensato affatto alla soluzione col sensore ad ultrasuoni, che mi chiedo se potrebbe fare al caso mio... Se non ho capito male, infatti, questo tipo di sensori misura la distanza da un corpo e forse un corpo piccolo ed in movimento potrebbe non essere rilevato.

Di qui l'idea di un sensore che percepisca il movimento.

ti potrei consigliare una fotocellula per cancelli: quando sente qualcosa apre il contatto che altrimenti rimane chiuso. Che ne dici?

Una roba come questa? (non sò prezzo nè se utilizzabile con arduino, è un oggetto professionale; è solo x una idea)

http://www.rti-to.it/barriere.html

Un sensore a ultrasuoni in un volume quasi chiuso non é una buona idea. Gli echi non fanno fare una misura attendibile.
Se gli oggetti sono sempre di una certa grandezza dirrei di usare una imbuto per portar l'oggetto davanti alla fotocellula.
Puoi usare anche un lamierino che chiude il passaggio e per il peso del ogetto ruota e fa cadere l' ogetto. Il movimento del lamierino viene rilevato con una fotocellula.

Ciao Uwe

Grazie a tutti per le indicazioni: quindi l'idea del sensore ad ultrasuoni non è praticabile, e mentre le soluzioni indicate da nid69ita sono accattivanti (specie il modello RBRIL) ma, probabilmente dispendiose e forse non utilizzabili con arduino. Rimane quindi l'idea della fotocellula (più lamierino) o da cancelli... A questo punto mi indirizzerei su una di queste soluzioni con un'occhio al prezzo ed uno alle compatibilità...

Sapete qualcuno che tratti articoli tanto particolari? :slight_smile:

Grazie ancora dell'aiuto fin qui: siete mitici.

Aggiungo soll una cosa sulla fotocellula.
Ho visto giusto oggi su Sky un documentario di come è fatto. Oggetto il contamonete dei distributori automatici.
Alla fine, oltre a un sensore elettromagnetico per capire il tipo di metallo, per la dimensione delle monete, 2 fotocellule che misurano (nel rotolamento delle monete) la dimensione. Beh, la cosa più importante è la parte meccanica, ovvero il "come" la moneta viene forzata in uno scivolo di una certa dimensione e con una certa pendenza.
A volte non è detto che si possa trovare il sensore ad-hoc ma magari, "forzando" la situazione come suggerisce @uwe si può poi utilizzare un sensore più semplice.

Salve amici, :slight_smile:
sono nuovo del forum, e da poco mi sto immergendo in questa fantastica avventura di Arduino.
Volevo chiedere a qualcuno di voi che ovviamente siete già veterani nella materia, se è possibile creare una semplice interfaccia con Arduino per collegarsi alla posta seriale interna di un distributore automatico e sfruttare tutte le opzioni di test che di solito vengono fatte attraverso la tastiera virtuale esterna formata dagli stessi pulsanti di erogazione della bevanda.
In pratica, prima attraverso l'utilizzo della porta seriale esistente, e poi attraverso un dispositivo di conversione Seriale/Ethernet potrei effettuare un controllo remoto della diagnostica e relativi guasti della macchina.
Scusate... credo di aver chiesto un po troppo .... come new entry!!! :roll_eyes:

Beh, la domanda è lecita, ma la risposta secondo me non è possibile dartela perchè dire che il distributore ha una seriale è dire poco. Quello è solo il collegamento elettronico e già bisogna vedere i livelli di tensione ; di solito seriale pc è su rs232 e livelli logici sono diversi (esempio 9v) da livelli per Arduino (0-5V). In questo caso si usa un integrato convertitore tipo max232.
Lato software, i comandi da dare e ricevere dipenderanno da un protocollo stabilito dai produttori del distributore. Ovvero cosa mandi/ricevi come dati per "capirsi" e dialogare con la macchina. Queste info le hai?