ecco... esce 3.6 quando prima usciva 12. esce 12 quando prima era 0 ...
qualcosa di strano me lo immaginavo in quanto il led del sensore quando dovrebbe essere spento è con luce fioca.
... non è possibile, hai fatto male qualche collegamento perché, girala come la giri, se su BN c'è il +12 e su BU il GND ... COMUNQUE, essendoci un partitore resistivo, NON possono esserci i +12 tra le due resistenze ! :o
Hai tenuto conto, nel calcolo delle resistenze, di quella interna illustrata nello schema del datasheet (indicata da 10K) ?
Guglielmo
P.S.: Mi aspetto un comportamento invertito ... visto che lavora a logica negata
Ho usato queste resistenze (la batteria che intendo usare esce con 12.8V)
R1=5.7 K
R2=2.2 K
ed ottengo 3.36

Della resistenza interna da 10K non ne ho tenuto conto e sinceramente non so neanchè come tenerne conto ![]()
Questo lo schema:

ma i valori che ricavi ,li hai calcolati o misurati ?

Brunello:
ma i valori che ricavi ,li hai calcolati o misurati ?
La R1 indicato nel tuo circuito (10k) è presente nel datasheet del sensore (è interna?)
io ho applicato le 2 resistenze come sopra (calcolandole) da 5.7 k e 2.2K ed i valori in uscita li ho misurati.
Se una resistenza interna da 10K c'e' ( e ci deve essere perche' hai detto che senza segnale misuravi 12V ) e supponendo che sia da 10k, quando gli metti in parallelo una resistenza da 5,7K ottieni una resistenza equivalente di 3630 Ohm.
che in un partitore con 2200 Ohm darebbe una Vout di 4.83V ( con alimentazione a 12.8V ).
puoi provare a non mettere la resistenza da 5700 Ohm, lasciando solo la 2200 Ohm e misurare la Vout ?
[Off-Topic]
Brunello, levami una curiosità, che usi per fare quei bei schemini che fai ogni volta ?
Perché non mi sembra siano fatti fatti con Eagle ... :![]()
Grazie.
[/Off-Topic]
Guglielmo
dovrei fare quindi una cosa così?
BN ---////----+------------ BU
2.2K |
+----> Arduino
|
BK
dovrei fare quindi una cosa così?
Se ho detto di lasciare solo la 2200 Oh, perche' la sposti ?
và tra BK e BU
Brunello, levami una curiosità, che usi per fare quei bei schemini che fai ogni volta ?
Sempre FidoCAD, è da talmente tanti anni che lo uso, che ormai è diventato , per me, il modo piu' rapido per fare degli schemi
Brunello:
Sempre FidoCAD, è da talmente tanti anni che lo uso, che ormai è diventato , per me, il modo piu' rapido per fare degli schemi
Carino, ne ho trovato una versione che gira su OS X ... FidoCadJ ... molto rapido e semplice ... grazie ![]()
Guglielmo
Fatto la prova così
BN ---////----+------------ BU
| 2.2K
+----> Arduino
|
BK
Nessun segno di vita del sensore. Vout 0
Non è quello che ti ha chiesto di fare Brunello ...
... se colleghi il pin a GND (perché è quello che hai fatto collegandolo sul terminale che va verso BU) cosa pretendi di trovare se non ZERO ? ? ? :o :o :o
Brunello ti aveva chiaramente detto di NON cambiare posizione alla resistenza da 2.2K e togliere la 5.7K ... ma il pin lo DEVI lasciare attaccato dove era, ovvero su BK ...
BN- -+--/\/\/\/\------- BU
|
+----> pin
|
BK
Guglielmo
Tenendo scollegato il BN (no resistenza no collegamento) e resistenza tra BU e BK
nel pin ho 8.93V contatto aperto (invece di 0) e 12.9 contatto chiuso (lo stesso)!
A parte il fatto che per ottenere quella tensione la resistenza non sembra da 2,2K ma da 22K...
Tu hai un valore di 8.93 ( il calcolo dice 8.86, ma c'e' la tolleranza delle resistenze ) , quando il sensore non rivela niente, ed e' OK, perchè il circuito equivalente è quello della fig. A.
Dove il partitore composto dalla resistenza interna (10k) e quella che hai aggiunto (22K) ti da' appunto quella tensione
Quando il sensore ti rivela un ostacolo, attiva il transistor NPN, è come se collegassi a massa il Pin, quindi sull'uscita devi avere Zero volt , non 12.9
in fig. B c'e' il circuito equivalente
In conclusione, o sbagli le misure o sbagli i collegamenti
Brunello:
....
In conclusione, o sbagli le misure o sbagli i collegamenti
... o ... è difettoso il sensore !
Guglielmo
Grazie! Stasera riprovo!
Ne ho provati diversi di sensori... L alternativa è che ci teletrasporti qui ;D
P.s. mi hanno suggerito un diodo 7805, cosa ne pensate?
P.s. mi hanno suggerito un diodo 7805, cosa ne pensate?
eccome no... e poi un fotoaccoppiatore, un paio di Mosfet , o meglio un rele'
Hai una resistenza da 5700 Ohm, usala

con resistenza 5.7k:
6.16V e 0V !
quasi ci siamo!
... passa a 4.7K e riprova ![]()
Guglielmo