Ho provato a caricare uno sketch tramite seriale.
Prima di tutto ho caricato il bootloader tramite ISP con arduino uno e atmega328 su breadboard, tutto ok questa parte. Ho caricato la board a 8mhz interna.
Per caricare lo sketch via seriale ho collegato i pin tx rx gnd vcc e il reset e tolto il micro dall'arduino uno.
Lo schema l'ho preso dalla guida Menniti.
Impostato la com a cui è collegato arduino, dopo il tipo di board (quella presente nella breadboard). La cosa che non mi è chiara è se nel programmatore devo lasciare arduino come isp oppure AVRisp.
Da sketch poi carica come programmatore.
Rimane però fermo l'IDE sul "sto caricando".
Sto sbagliando sicuramente qualche passaggio 
Ciao, non mi torna la frase in cui dici "Da sketch poi carica come programmatore".
Io faccio carica come fosse una UNO.
Poi a me quello che mi fregò una volta è che selezionavo il programmatore errato: "Arduino as ISP" è diverso da "ArduinoISP"
pazzokli:
Ciao, non mi torna la frase in cui dici "Da sketch poi carica come programmatore".
Io faccio carica come fosse una UNO.
Poi a me quello che mi fregò una volta è che selezionavo il programmatore errato: "Arduino as ISP" è diverso da "ArduinoISP"
Quindi scusa se ho capito bene fai i collegamenti da arduino uno sulla breadboard. Nell'arduino uno togli il micro, e lo lasci com as isp, poi carichi normalmente?
Mo riprovo
RISOLTO
Ho riprovato da zero.
Caricato bootloader con ISP
Caricato sketch utilizzando seriale
Provato un paio di volte sembra funzionare tutto.