Salve!
Avrei intenzione di realizzare un sistema per la geolocalizzazione della mia auto, usando Arduino Leonardo insieme ad una scheda che sfrutta il modulo SIM908.
La programmazione non è un problema. La mia difficoltà sta nel trovare la board giusta da affiancare ad Arduino, ed effettuare i collegamenti nel modo corretto.
Ho trovato una scheda sorprendentemente economica, la seguente:
http://www.ebay.it/itm/281493145501?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649
E' ciò che mi serve, per avere il supporto Gps e Gprs? Oppure devo acquistare uno shield?
La scheda sembra non possedere i piedini, come avviene normalmente negli shield, che permettono il montaggio direttamente sulla scheda Arduino. Dovrei usare dei cavetti jumper dai piedini del connettore giallo della scheda, ad Arduino?
Ho un ulteriore dubbio. Purtroppo la descrizione della scheda è piuttosto povera, ma dalle foto ho notato che, oltre i pin VCC e GND, sono presenti 2 porte seriali per la connessione ad Arduino:
- due pin chiamati GPRS TxD e RxD
- due pin chiamati GPS TxD e RxD
Dovrei connettere due pin su porta seriale hardware (pin 0 e 1 su Arduino) e gli altri due su porta seriale software?
Dovrei inoltrare i comandi AT per il GPRS sulla prima porta seriale e i comandi AT per il GPS sulla seconda?
Spero di avere esposto le mie difficoltà nel modo più chiaro possibile. Ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi una mano.