Buonasera,
stavo studiando la possibilità di utilizzare meno pin possibili (Arduino Uno) per pilotare singolarmente un minimo di 8 led.
Mi sono imbattuto nella tecnica del Charlieplexing e incuriosito ho realizzato un prototipo con 12 led che funziona perfettamente accendendo un led alla volta, ma quando ho cercato di accenderne due consecutivi in sequenza, ho capito che la cosa non faceva per me :(, anche perchè con le saldature poi sarei diventato matto!
Cercando strade alternative, mi sono imbattuto in questo articolo e si è aperto un mondo nuovo :), quindi ho deciso di acquistarne un paio e qui nasce il dubbio; ne ho trovati di vario tipo (nel senso di sigle diverse) e costi diversi, ad esempio questo o questi e vista la differenza di prezzo cadauno (nel secondo ci sono anche gli zoccoli), mi chiedevo se c'è una effettiva differenza tra i due.
Non penso che per un uso hobbistico ci possano essere differenze apprezzabili tra varie sottosigle.
Li trovi anche a meno, ma con tempi di spedizione di 1 o 2 mesi tipo questi e qui i relativi zoccoli
Vedi anche il relativo datasheet
Io mi sono trovato molto bene anche con i 74HC4094 sono simili anche se non identici.
Se ti cerchi i datasheet puoi vedere le eventuali differenze.
Federico66:
ne ho trovati di vario tipo (nel senso di sigle diverse) e costi diversi, ad esempio
...
e vista la differenza di prezzo cadauno (nel secondo ci sono anche gli zoccoli), mi chiedevo se c'è una effettiva differenza tra i due.
Sono la stessa cosa.
Sull'amazzone paghi la comodità.
In un negozio di elettronica costano anche meno di 1€.
maubarzi:
Non penso che per un uso hobbistico ci possano essere differenze apprezzabili tra varie sottosigle.
E' quello che volevo sapere
maubarzi:
Li trovi anche a meno, ma con tempi di spedizione di 1 o 2 mesi tipo ...
Io mi sono trovato molto bene anche con i 74HC4094 sono simili anche se non identici.
Si avevo già visto in Cina, ma per questo non mi va di aspettare tanto