Ciao a tutti,
dopo aver realizzato un led cube 8x8x8 e uno 7x7x7 con degli arduino mega,volevo cimentarmi con qualcosa di più impegnativo,ma anche più veloce,scrivere animazioni così è un incubo.
Premetto che ho pilotato i due led cube in maniera molto grezza,cioè sfruttando quasi tutti i pin,l'unica accortezza che ho usato per quello 8x8x8 è stato un decoder 3-8 perchè già sfruttavo 64 pin per le colonne.
Googlando ho trovato molte informazioni sui 74hc595,ne ho comprati una ventina e stamattina ho fatto un po' di prove,prima mettendone uno solo,poi mettendone due con lo schema suggerito qui https://www.arduino.cc/en/Tutorial/ShiftOut mi riesce tutto alla perfezione,ho anche capito che il primo shiftout riguarderà il secondo shiftregister e viceversa.
Ok,andiamo alle domande.
1)teoricamente con quel collegamento del link,quanti shift register posso collegare usando solo 3 pin?Anche 40?Prendendo i 5 volt da arduino,non ci saranno problemi di assorbimento?
2)Qualora alimentassi gli shift a 5 volt con un alimentatore a parte,posso mettere in uscita direttamente i led(con le resistenza ovviamente) o serve cmq un integrato tipo l'udn2981?Dal datasheet mi pare di aver visto che l'assorbimento massimo è di 70 mA,ma chiedo per ulteriore conferma.
3)Questo è più un problema di programmazione...se ho due shift scrivo due volte l'istruzione shiftout,poi metto delay;se dopo delay metto una sola volta shiftout e un'altra volta delay,che succede?Viene riscritto solo il primo shift register e il secondo resta con le istruzioni di prima?
il codice sarebbe
digitalWrite(Abilitazione, LOW);
shiftOut(UscitaDatoSeriale, DataClock, MSBFIRST, 0b00000001);
shiftOut(UscitaDatoSeriale, DataClock, MSBFIRST, 0b10000000);
digitalWrite(Abilitazione, HIGH);
delay(2500);
digitalWrite(Abilitazione, LOW);
shiftOut(UscitaDatoSeriale, DataClock, MSBFIRST, 0b10000000);
digitalWrite(Abilitazione, HIGH);
delay(2500);
4)Eventualmente volessi cambiare intensità,con un solo led rgb devo sfruttare 3 uscite pwm,ma se ho un led cube rgb 8x8x8(quindi 64*3) come faccio ad avere 192 uscite pwm?Questa cmq è abbastanza beta,dubito che sia alla mia portata.