Si puo creare un sistema Domotico complesso usando Arduino Mega 2560 in grado di soddisfare i 3 requisiti fondamentali di una buona progettazione?

ciao,

estremizzando...perchè hai creato qualche cosa che può far male ai tuoi cari? ...se vuoi essere sicuro di salvaguardarli da un qualsiasi problema/errore in qualche cosa che fai...evita di farlo...e sei sicuro al 100%
ripeto...è un pensiero estremizzato al massimo.
le cose vanno fatte "cum grano salis" e non rendendo tutto un "carrarmato a tre cingoli" a priori.
una valutazione fatta con criterio porta a risultati sicuramente migliori.

Ok .Grazie per la risposta e per la tua sincerità. Ammetto che molte cose che hai detto sono evidentemente giuste, ma non mi hai ancora risposto alla domanda. Si o No?

Ciao, grazie per la risposta. Be io sono perfettamente consapevole di ciò che ho fatto e di tutti i rischi di chi crea un progetto cosi complesso. E solo per sentire piu campane diverse a scopo puramente didattico.

Ok o capito. Per il numero alto di fusibili come avrai letto, e fatto anche per una semplice ricerca guasti , molto utile nella riparazione di un sistema complesso, perche facendo cosi anche mio nonno puo ripare la scheda rotta, semplicemente sostituendola, dato che ha molte schedine di ricambio che di fatto sono tutte uguali ( in 9 anni di glorioso funzionamento non mi sono mai saltati i fusibili, forse per sola fortuna, o per altro motivo) :grinning:

Secondo me, stando a quello che hai descritto, no perchè non risponde ad almeno due di quelli che hai definito come requisiti iniziali.

• un sistema complesso è inevitabilmente meno affidabile di un sistema che fa le stesse cose, ma realizzato in modo più semplice/lineare;
  • un sistema realizzato con componenti custom è meno riparabile e/o manutenibile:
    tu lo hai progettato e realizzato quindi vai a colpo sicuro, ma prova a metterti nei panni di un eventuale "tecnico" che ha disponibile, se c'è, solo lo schema elettrico e che non può comprare nessun ricambio, ma deve "costruirseli".

Mi torna in mente uno dei primissimi progettini che realizzai quando avevo una ventina di anni.
Si trattava di un timer luci scale realizzato con un PIC16F84. Si poteva programmare il tempo direttamente dal pulsante luci e sempre nello stesso modo. era possibile passare dalla modalità a tempo a quella set/reset.
Era fighissimo ed io ne ero molto orgoglioso, poi si è rotto il trasformatore che lo alimentava.
Io non vivevo li in quel periodo e mio padre l'ha sostituito con il classico Finder da 15 euro che compri in ferramenta...

Il Finder è ancora li che fa il suo lavoro.

1 Like

Ok .Grazie per la tua risposta sincera (ed interessante). Ne prenderò atto. Grazie

1 Like

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.