Ciao a tutti!!!
Ho un problema di caricamento dati da arduino su un database presente su altervista, per certo non è la pagina php di acquisizione dati poiché se utilizzo un tools per fare http request i dati a quella pagina,vengono tranquillamente registrati.
Premetto che per connettermi a tale database utilizzo un arduo no UNO, sim808 e una scheda Vodafone (solo dati, tipo quella che si usa per i tablet), alla scheda ho eliminato il pin tramite cellulare, ho settato l'apn con gli at command (mobile.vodafone.it) tramite il comando AT+SAPBR=3,1 ecc... non ho impostato parametri user e passw (anche perché non saprei dove trovarli..). Subito dopo invio il comando AT+SAPBR=1,1 e mi compare la scritta "error" successivamente setto l'url, apro connessione html ecc e mi viene restituito "HTTPACTION: 0,601,0" dove quel 601 è un "network error".
Secondo voi è un problema di altervista o devo settare qualche altro parametro lato arduino?
Il codice lato arduino lo utilizzavo con una scheda tim e un server "fatto in casa" che ora non ho più e funzionava tranquillamente. Avete idee? Grazie e
Scusate la prolissità
Nello specifico i miei dubbi sono i seguenti:
- Quale APN settore per vodafone? mobile.vodafone.it o web.omnitel.it ?
- l'url alla quale inviare i parametri deve contenere "www." deve contenere "http://" oppure semplicemente "mionome.altervista.org/add.php?temperatura=18&umidità=3" ?
Come dicevo in precedenza io sto usando il metodo GET e faccio tutto tramite AT-COMMAND:
AT+CGATT=1
AT+SAPBR=3,1,"APN","web.omnitel.it"
AT+SAPBR=1,1 <--- dopo questo comando mi da sempre l'errore
AT+HTTPINIT
AT+HTTPPARA="URL","
mionome.altervista.org/add.php?temperatura=18&umidità=3
AT+HTTPACTION=0
AT+HTTPREAD
AT+HTTPTERM
Sto effettuando altre prove, il comando "AT+CPIN?" mi restituisce un "Ready" quindi la sim risulta sbloccata dal pin.
Inoltre ho provato il comando "AT+CREG?" che serve per verificare lo stato registrazione del network GSM UMTS
e mi restituisce:
+CREG: 0,2
Dove con 0 si indica "Disable network registration unsolicited result code"
e 2: "Not registered, but MT is currently searching a new operator to register to"
Ciò vale anche verificando la registrazione del network GPRS tramite "AT+CGREG?"
+CGREG: 0,2
0: "Disable network registration unsolicited result code"
2: "Not registered, but MT is currently trying to attach or searching an operator to register to. The GPRS service is enabled, but an allowable PLMN is currently not available. The UE will start a GPRS attach as soon as an allowable PLMN is available".
Che mi consigliate?
Eventualmente potrei utilizzare la libreria "GSM" di arduino? o non va bene con il sim808?
nigiu:
Eventualmente potrei utilizzare la libreria "GSM" di arduino? o non va bene con il sim808?
NO, non va bene, è fatta per un altro chip (M10 di Quectel).
Guglielmo
Guarda bene questo video, mi sembra parli proprio delle tue problematiche...
è lungo, ma perseverare è l'unica possibilità che hai...
Grazie per le risposte ad entrambi!
Visione il video attentamente!
Ho dato uno sguardo al video e purtroppo non ho ancora risolto...
ho però voluto inserire il comando "AT+SAPBR=2,1" dopo AT+SAPBR =1,1 in questo modo faccio una query che mi restituisce l'indirizzo IP "0.0.0.0" e credo che non sia buona cosa
Inoltre tramite il comando AT+CSQ richiedo la qualità del segnale, mi restituisce uno "0" che, secondo la tabella, corrisponde ad un "-115 dB or less" ... quindi ho un segnale praticamente pessimo.. quindi può essere che ciò è causa di tutti i mie mali compreso il famoso errore 601 del network??
Inoltre al momento non sto facendo più i test sulla pagina di altervista, ma alla pagina di test del tutorial del video (http://www.iforce2d.net/test.php).
Questo è ciò che ricevo facendo partire lo sketch:
Attivo il GPRS:
AT+CGATT=1
ERROR
AT+SAPBR=3,1,"APN”,”web.omnitel.it”
OK
AT+SAPBR=1,1
ERROR
�
+CPIN: READY
Testo il segnale:
AT+CSQ
+CSQ: 0,0
OK
AT+HTTPINIT
OK
AT+HTTPPARA="CID",1
OK
AT+HTTPPARA="URL","http://www.iforce2d.net/test.php"
OK
AT+HTTPACTION=0
OK
+HTTPACTION: 0,601,0
Il test più stupido per sapere se vede la scheda, sai qual'è? mandare un sms...
l'hai fatto?
lo invia?
poi passi alla configurazione gprs...
miky_police:
Il test più stupido per sapere se vede la scheda, sai qual'è? mandare un sms...
Purtroppo è una scheda dati quindi non posso fare questo test che mi riservo di fare quanto prima. Nel frattempo ho ritrovato un vecchio modulo gprs che con lo stesso codice postato funziona.. quindi mi sa tanto che la scheda dove ho effettuato le prove di cui sopra ha qualcosa che non va
nigiu:
Nel frattempo ho ritrovato un vecchio modulo gprs che con lo stesso codice postato funziona..
e con quale scheda l'hai provato?
Se è la stessa del problema sarà il modulo al massimo che non va.