sim808 abilitare gprs

Ciao a tutti, come da titolo non riesco ad abilitare la funzione GPRS della mia shield che monta un SIM808.
Ho fatto una prova con il GPS e funziona tranquillamente.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie..

Sto utilizzando una scheda sim della Tim, come APN sto utilizzando: "box.tim.it" (su internet no ho, però trovati altri 3) come user e password onestamente non so che inserire.. ma da quanto ho capito sembrerebbero facoltativi...
Utilizzo la libreria Fona Adafruit.
Sto eseguendo lo sketch di esempio: FonaTest.
Dal punto di vista Harware sto utilizzando un Arduino UNO e una shield che monta un SIM808.
Lo sketch stampa a video un menù, ogni voce di tale menù corrisponde ad una funzione diversa che corrisponde ad una lettera dell'alfabeto diversa.
Inserendo all'interno del serial monitor la lettera G, si richiama la funzione di attivazione del GPRS ma a me non funziona.
Nel void setup() oltre al vario macello c'è:

fona.setGPRSNetworkSettings(F("ibox.tim.it") "user","password");
(Ho poi eliminato le voci user e password lasciando solo l'APN.
La funzione che abilita il GPRS, invece è la seguente:

case 'G': {
// turn GPRS on
if (!fona.enableGPRS(true))
Serial.println(F("Failed to turn on"));
break;
}

Purtroppo non va! Qualcuno ha avuto il mio stesso problema?
Grazie

Posso solo consigliarti si studiarti bene tutta la documentazione del SIM808 che trovi sul sito si Simcom e che puoi scaricare dopo esserti registrato.

Il manuale dei comandi AT comprende veramente di tutto e non dovresti avere difficoltà a trovare quello che cerchi.

Buono studio :slight_smile:

Guglielmo

Grazie mille per il materiale!

Scusami se potrò risultare banale, ma è la mia prima esperienza con i comandi AT.
Ho riscontrato un problema di identificazione della mia sim card (operatore Tim):
Ho aperto il serial monitor e ho testato, per prima cosa se ci fosse comunicazione tra il computer e l'hardware tramite l'inserimento nel serial monitor del comando AT ....e fin qui tutto bene.. mi restituisce un bel "OK".
Dopodichè visto che continuavo a non riuscire ad abilitare il GPRS ho inserito il seguente AT command:
AT+CSMINS?
.. e mi viene restituito il seguente messaggio:

+CSMINS: 0,0

OK

e dal secondo zero ho capito che il sistema mi sta dicendo che non è inserita nessuna sim card.. ma ciò non è vero perché l'ho inserita!
Cosa ho sbagliato?
Grazie

... mmm ... non è che quella SIM ha un PIN ? Se SI, mettila in un telefono e togli il PIN ...

Guglielmo

Puoi anche vedere se il pin della SIM è abilitato dando un

AT+CPIN?

se ti ritorna 'SIM PIN' allora puoi provare a sbloccarla dandogli

AT+CPIN=xxxx

dove xxxx è il PIN n°

Comunque è sempre meglio inserire una sim senza PIN.

Altra cosa, se hai un modulo SIM 800 di quelli cinesi con lo slot per micro sim, controlla che tu abbia inserito la microsim con il lato smussato verso l'esterno.

Grazie a tutti!!! Ho risolto!
Grazie ancora, a presto!