Ciao a tutti
ogni tanto mi affaccio qui in cerca di aiuto...
Avrei bisogno di un consiglio / ispirazione
Ho una macchina CNC che salva dei dati su una chiavetta USB ogni tanto...
Io vorrei collegare al posto della chiavetta USB un Arduino per inviare i dati usando uno Zigbee...
In realtà non mi interessa capire cosa mi manda...dovrei salvarli magari come cash su una SD interna su Arduino e poi inviarli via Zigbee (file system della chiavetta FAT32)
Il mio dubbio è ...riesco a collegarmi sulla uscita USB del CNC e leggere quello che mi arriva da li? sarebbe già un buon passo
Avete qualche consiglio di massima?
Secondo me no (ma non sono un esperto).
Una chiavetta USB viene vista come un HardDisk con un File system tipo il FAT32.
Anche Arduino puoi collegarlo alla USB del PC ma è un'altra cosa. Nel caso di Arduino la USB è un collegamento seriale.
La USB del tuo CNC non credo sia visto come una seriale ma come un HOST USB (mi pare quello il nome).
è vero Nid69Ita
per questo intendo utlizzare un Arduino Yun che ha una USB HOST ,
Ora la ordino, ma qualcuno di voi ha mai l'USB HOst della Yun ? se si per fare cosa?
In effetti stavo per scrivergli anchio che ha bisogno di una MCU che emula un dispositivo di memorizzazione di massa. Ma tu, come al solito lo hai rimbambit... ehm... lo hai delucidato nei minimi dettagli! XD
dopo l'ottima spiegazione di lock ,hai completamente ragione ed e' un dubbio che mi e' venuto dopo aver analizzato un po' di documentazione in giro nel pomeriggio.
certo che ora finisco quasi per andare OT, quindi mi Sto arrivando! che devo abbandonare arduino.... e' un vero peccato pero'
Mah... francamente è vero, dopo un pò Arduino diventa stretto e si passa ad altro, però è anche vero che non si butta mai via.
Se devo applicare ad un macchinario un controllo elettronico elementare, in 2 minuti mi faccio un prototipo con Arduino, con il pensiero di sostituirlo con qualcosa di più "industriale" a tempo debito. Ed invece poi il controllo provvisorio, con Arduino, sicome funziona bene, rimane definitivo.
La prototipazione con un Arduino già pronto necessita di qualche ora di lavoro per avere già un circuito funzionante. Con altre piattaforme, sicuramente, si raggiungono prestazioni superiori, ma al costo di un tempo di sviluppo maggiore.
BaBBuino:
Mah... francamente è vero, dopo un pò Arduino diventa stretto e si passa ad altro, però è anche vero che non si butta mai via.
Se devo applicare ad un macchinario un controllo elettronico elementare, in 2 minuti mi faccio un prototipo con Arduino, con il pensiero di sostituirlo con qualcosa di più "industriale" a tempo debito. Ed invece poi il controllo provvisorio, con Arduino, sicome funziona bene, rimane definitivo.
La prototipazione con un Arduino già pronto necessita di qualche ora di lavoro per avere già un circuito funzionante. Con altre piattaforme, sicuramente, si raggiungono prestazioni superiori, ma al costo di un tempo di sviluppo maggiore.
vero anche a me capita piu' o meno la stessa cosa, soprattuto in un momento storico come questo dove i costi di prototipazione fanno alcune volte la differenza, e quando la rapidita' di proposta e' fondamentale.
Comunque alla fine ho optato per un sistema mbed.... evvabeh..
comunque forse questo e' uno degli effetti positivi del progetto arduino, prototipazione facile ed intuitiva...rispetto a sistemi molto piu' complessi e di dominio di pochi eletti.