Sintetizzatore di voce per Arduino

Ciao ragazzi, sono "rinato" (si fa per dire).

Dopo aver applicato una stampantina seriale ad Arduino, ho pensato di convertire in voce tutto quello che viene inviato alla stampante.

Domanda. Esiste un convertitore vocale collegato ad Arduino che mi faccia udire quello che invio alla stampante? Naturalmente solo codice ASII.

Grazie da Saverio.

Boh, non ti basta cercare con google "arduino speech synthesizer"?

Ad esempio trovo:

http://www.instructables.com/id/Speech-Synthesis-Shield-For-Arduino/

https://1sheeld.com/top-5-arduino-synthesizer-shields/

C'e' anche una libreria che si chiama talkie. che secondo l'autore dovrebbe far "parlare" arduino (per quanto non so che qualita' possa avere, considerando che parliamo di una piccola MCU ad 8bit)

Grazie per le risposte e per l'interesse su questo argomento.

Da quello che ho letto nei vostri suggerimenti, ho visto che si usa memorizzare delle frasi già fatte in una scheda, poi Arduino le ripete ad uno specifico comando.

Quello che mi piacerebbe leggere e fare, è come mandare ad Arduino una stringa di caratteri ASCII generati da una tastiera e che poi la frase sia tradotta in voce dallo stesso Arduino.

In tutto quello che ho visto in rete, non viene usato il sistema che mi piacerebbe applicare.

Saverio.

saverio13:
In tutto quello che ho visto in rete, non viene usato il sistema che mi piacerebbe applicare.

... semplicemente perché Arduino NON ha le capacità elaborative per fare una cosa del genere e si deve sempre appoggiare a schede esterne dedicate alla sintesi vocale.

Guglielmo

Etemenanki:
C'e' anche una libreria che si chiama talkie. che secondo l'autore dovrebbe far "parlare" arduino (per quanto non so che qualita' possa avere, considerando che parliamo di una piccola MCU ad 8bit)

Se è una soluzione software, temo che la MCU quando riproduce suoni non possa fare altro. Inoltre quello che lui cerca è un TTS (Text to Speech). Infatti ha precisato "mandare ad Arduino una stringa di caratteri ASCII generati da una tastiera e che poi la frase sia tradotta in voce dallo stesso Arduino".

saverio13:
Da quello che ho letto nei vostri suggerimenti, ho visto che si usa memorizzare delle frasi già fatte in una scheda, poi Arduino le ripete ad uno specifico comando.

No, quello lo puoi fare con un qualsiasi shield/breakout audio (riproducono file MP3/WAV).
Quello che serve a te è appunto una scheda TTS come quelle che vedi nei link che ti ho postato, ossia in grado di fare sintesi vocale in base al testo da "leggere". Ma QUESTO in particolare lo hai visto?

Il problema è che tutti quelli che ho visto finora non hanno sintetizzatori vocali per l'italiano, ma solo per inglese (e cinese)...

gpb01:
... semplicemente perché Arduino NON ha le capacità elaborative per fare una cosa del genere e si deve sempre appoggiare a schede esterne dedicate alla sintesi vocale.

...che sono appunto quelle che io avevo suggerito e linkato...

docdoc:
……………….

No, quello lo puoi fare con un qualsiasi shield/breakout audio (riproducono file MP3/WAV).
Quello che serve a te è appunto una scheda TTS come quelle che vedi nei link che ti ho postato, ossia in grado di fare sintesi vocale in base al testo da "leggere". Ma QUESTO in particolare lo hai visto?

Mi scuso per il ritardo nella risposta.
Nei prossimi giorni leggerò quello che hai suggerito.

Saverio.