Sistema di irrigazione automatico di piante in vaso

Ciao a tutti,
come primo progetto volevo creare un "sistema di irrigazione automatico di piante in vaso".
Come componenti avevo pensato a questi

• pompetta acqua per aspirare acqua e annaffiare
  • sensore umidità da infilare nel vaso
  • wireless shield per il controllo a distanza, e magari vedere grafici vari come umidità terreno tramite programma
  • Arduino Mega

che ne pensate? Pensate può servire altro?
Ci tengo a precisare che le piante non saranno in una serra, ma all'aperto, sopra delle mensole in giardino.

Grazie mille a tutti

Ciao!

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento: Regolamento

Fatto.
Grazie di avermelo ricordato :slight_smile:

Qualcuno mi conferma i componenti? almeno oggi stesso provvedo all'acquisto

Un'altra cosa. Se compro il tubo per irrigazione a goccia posso annaffiare tutte le piante contemporaneamente, ma se volessi annaffiature personalizzate? L'idea che avevo era quella di comprare un sensore di umidità per ogni vaso, in modo tale che quando la pianta ha bisogno, viene annaffiata, ma col tubo di irrigazione a goccia verrebbero annaffiate tutte...come posso risolvere?

Benvenuto nel forum,

secondo me con un solo tubo non risolvi.

Devi prevedere delle "zone", una per ogni vaso o gruppo di vasi, ciascuna munita di elettrovalvola e collegata ad un tubo diverso in modo di poter mandare l'acqua solo dove serve.

Attilio

ultimo_53:
Benvenuto nel forum,

secondo me con un solo tubo non risolvi.

Devi prevedere delle "zone", una per ogni vaso o gruppo di vasi, ciascuna munita di elettrovalvola e collegata ad un tubo diverso in modo di poter mandare l'acqua solo dove serve.

Attilio

Si, avevo pensato di dividere i vasi in "zone" e prevedere l'uso di più pompette, ma speravo di evitare :D. Non esiste tipo una pompetta con più uscite comandabili?

Per quanto rigurada i componenti che ho elencato possono andare bene?

Gianduino:
… Non esiste tipo una pompetta con più uscite comandabili?

Non saprei, ma per quello che costano ormai non so neppure se ne valga la pena … esempio:

Etemenanki:
Non saprei, ma per quello che costano ormai non so neppure se ne valga la pena ... esempio:

http://www.ebay.com/itm/MIni-gear-Pumping-motor-Water-Miniature-6-9V-DC-motor-for-RC-toys-DIY-/371338548603?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item567580957b

No, ma infatti il problema non era legato al costo. Era più una questione di non avere 1000 pompette in giro

Pompette con più uscite non ne ho mai viste.
Considera comunque che se vuoi che ciascuna zona riceva acqua solo quando ne ha bisogno, devi prevedere per ognuna, oltre ad una pompa/elettrovalvola, anche un sensore di umidità.

Attilio

ultimo_53:
Pompette con più uscite non ne ho mai viste.
Considera comunque che se vuoi che ciascuna zona riceva acqua solo quando ne ha bisogno, devi prevedere per ognuna, oltre ad una pompa/elettrovalvola, anche un sensore di umidità.

Attilio

Si certo. Avevo previsto di comprare un sensore per ogni vaso. Quelli del primo post vanno bene?
Come pompetta ho comprato questa quì invece, va bene?

ciao
difficile dirlo senza una raccolta di dati in merito alle esigenze delle tue piante, comunque sotto un link su come organizzare il tuo sistema
http://blog.aquanerd.com/2011/09/unique-tower-profi-dosing-system-seen-at-macna.html

un'altra soluzione meno onerosa potrebbe quella di utilizzare un serbatoio posto in alto e comandare con Arduino delle elettrovalvole

stefa24:
un'altra soluzione meno onerosa potrebbe quella di utilizzare un serbatoio posto in alto e comandare con Arduino delle elettrovalvole

Se usi le pompette non servono le elettrovalvole ma devi mettere una pompa per ogni zona.
Se metti il serbatoio in alto non servono le pompe ma devi mettere una elettrovalvola (ad esempio questa) per ogni zona.
Alla fine comunque la metti non credo che ci siano grosse differenze di prezzo tra le due soluzioni. :wink:

Attilio

Gianduino:
Si certo. Avevo previsto di comprare un sensore per ogni vaso. Quelli del primo post vanno bene?
Come pompetta ho comprato questa quì invece, va bene?

In teoria vanno bene entrambi ma per esserne certo devi provarli.
La cosa comunque mi interessa, visto che ho più o meno le stesse esigenze.
Tienici informati.

Attilio

attenzione che quelle pompe assorbono un bel po’ di corrente. siamo sui 1.5A.

Inoltre devi tenere il serbatoio con la pompa in basso rispetto alle piante. La pompa non ha tenuta, cioè se tu metti il serbatoio con la pompa in posizione più alta rispetto alle piante, l’acqua fuoriesce dalla pompa in modo naturale, anche senza che sia alimentata.
Ciao

PacoP:
attenzione che quelle pompe assorbono un bel po' di corrente. siamo sui 1.5A.

Inoltre devi tenere il serbatoio con la pompa in basso rispetto alle piante. La pompa non ha tenuta, cioè se tu metti il serbatoio con la pompa in posizione più alta rispetto alle piante, l'acqua fuoriesce dalla pompa in modo naturale, anche senza che sia alimentata.
Ciao

Grazie mille per i consigli.
Tu quale pompa mi consiglieresti ?

Quei sensori, mi sa che le piste sono semplice rame stagnato ... per quanto lentamente, si ossida comunque se lasciato interrato ... per cui non so quanto potrebbero durare ...

Se prevedi di lasciarli sempre inseriti in terra, opterei per due barrette o piattine di inox, poi si possono pure usare quei sensori avvitandocele sopra e resinando il tutto in modo che la parte non di inox sia protetta, se non si vuole stare a farsi gli stampati, ma la parte che rimane interrata andrebbe di inox ...

Etemenanki:
Quei sensori, mi sa che le piste sono semplice rame stagnato ... per quanto lentamente, si ossida comunque se lasciato interrato ... per cui non so quanto potrebbero durare ...

Se prevedi di lasciarli sempre inseriti in terra, opterei per due barrette o piattine di inox, poi si possono pure usare quei sensori avvitandocele sopra e resinando il tutto in modo che la parte non di inox sia protetta, se non si vuole stare a farsi gli stampati, ma la parte che rimane interrata andrebbe di inox ...

Hai dei link alla tua opzione?

In che senso ? ... io parlavo di autocostruzione, o al massimo di modificare quelli del primo post "prolungando" i rebbi che vanno interrati con delle piattine o delle barrette di acciaio inox ...

Mi servirebbe una mano per autocostruirli, ancora non ho comprato nulla, apparte la pompetta, quindi se dite che autocostruirli rende meglio, ben venga. Ma non ho la minima idea di come farlo, e tantomeno di come interfacciarli poi con arduino..