salve a tutti, vorrei sfuttare questo topic per le presentazioni. Vivo a Terni, in umbria ed ho 12 anni ( per questo motivo non mi prenderete mai sul serio ). Ultimamente o deciso di volermi far strada nella robotica e nell'elettronica in generale poichè sono appassionato dal mio primo homo sapiens ed ho il sogno nel cassetto di diventare un giorno ingegnere. Ultimamente ho preso uno starter kit con l'idea di iniziare con le basi di elettronica e di programmazione presenti sul curatissimo libro incluso realizzando i 15 simpatici progetti messi a disposizione per poi andare a far parte di un dojo composto di persone che potrei capire solo con una mezza idea sul mondo arduino. Insomma, aperta la scatola, tirati fuori tutti i pezzi mi rendo conto di non avere un IDE(a) per programmare il mio arduino UNO, allora, una volta aperta la sessione download di store.arduino.cc ho sgranato gli occhi notando l'imbarazzo della scelta. la domanda è: quale software mi serve? il linguaggio è sempre lo stesso del libro?
attendo risposta con ansia, grazie in anticipo
ringraziamento speciale al continuo finanziamento della mia passione da parte della mamma
Vivo a Terni, in umbria ed ho 12 anni ( per questo motivo non mi prenderete mai sul serio ).
Devi sapere che c'è un mondo fatto da persone che non trovano divertente tutto ciò che la maggior parte della gente considera tale. Io appartengo a quel mondo, quindi che tu abbia 12 o 80 di anni non fa differenza.
Insomma, aperta la scatola, tirati fuori tutti i pezzi mi rendo conto di non avere un IDE(a) per programmare il mio arduino UNO, allora, una volta aperta la sessione download di store.arduino.cc ho sgranato gli occhi notando l'imbarazzo della scelta. la domanda è: quale software mi serve? il linguaggio è sempre lo stesso del libro?
Ciò mi suona strano, in quanto esiste un solo IDE arduino ma tanti modi per programmarlo. Il cuore di Arduino board è in sostanza un comune microcontroller programmabile e nella maggioranza dei casi il linguaggio principale è il "C", tuttavia si possono usare anche Assemler, C++ e ADA tutto grazie al compilatore gcc di GNU. Arduino team ha scelto il C++, parente stretto del C.
Anche se c'è un solo Arduino IDE, dal momento che il progetto ha riscosso molto successo, altri hanno voluto tentare la stessa strada e ciò è stato semplificato dal fatto che L'IDE è un progetto Open Sources come pure tutto il resto. Questo accade con tutti i progetti open sources di successo specie se si tratta di successo economico.
ringraziamento speciale al continuo finanziamento della mia passione da parte della mamma
La mia prima impressione e che sono soldi ben spesi.
@ MauroTec
Se vai sulla pagina di Download trovi la lista:
Arduino IDE
Arduino 1.0.6
Arduino 1.5.8 BETA (with support for Arduino Yún and Arduino Due boards)
Nightly Builds
Arduino IDE for Intel Galileo
Source Code
Other Software
OpenWrt Images for the Yún
Per uno che incomincia é una domanda lecita "E cosa scaricoio adesso".
Ciao Uwe