Solar Tracking - UnoR3 + 4 motori + 2 fotodiodi

Gentili sviluppatori,

Chiedo il vostro aiuto relativamente alla fattibilità del mio progetto.

Sto cercando di realizzare un Solar Tracker composto da una base di legno, UnoR3 quattro motori con encoder (12V 18rpm) + 2 Driver L298n + 2 fotodiodi.

Vorrei sapere se è possibile realizzare con questi componenti un sistema che in base all'intensità luminosa dei fotodiodi, riesca a fare ruotare i motori in modo da equalizzare queste intensità e tracciare quindi l'arco solare.

Sono sufficienti i pin sulla scheda UnoR3 ? Servono altri componenti ?

Grazie preventivamente per le informazioni :slight_smile:

Buonasera e benvenuto nella sezione Italiana del forum,

cortesemente, come prima cosa, leggi attentamente il REGOLAMENTO di detta sezione, (... e, per evitare future possibili discussioni/incomprensioni, prestando molta attenzione al punto 15), dopo di che, come da suddetto regolamento (punto 16.7), fai la tua presentazione NELL'APPOSITA DISCUSSIONE spiegando bene quali esperienze hai in elettronica e programmazione, affinché noi possiamo conoscere la tua esperienza ed esprimerci con termini adeguati.

Grazie,

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposita discussione, nel rispetto del succitato regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte o tuoi ulteriori post, verrebbero temporaneamente nascosti), quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

1 Like

Gentile Guglielmo,

Grazie per la rapida risposta, ho letto il regolamento e come da consiglio mi sono presentato, grazie per l'informazione. Chiedo perdono se non sono super pratico dei forum.

Buona giornata !

1 Like

Non credo che sia possibile con quel materiale
Senza entrare nel dettaglio se i "singoli" pezzi siano adatti o meno é il loro "numero" che é inadatto
Il sole nel cielo si muove di una traiettoria complessa, che ha due gradi di libertà
Banalizziamoli: io guardo il sole a mezzogiorno e vedo che si sposta verso destra, ma se osservo bene mi accorgo anche che lentamente scende
Senza entrare in dettagli astronomici dirò: alto-basso e destra-sinistra
Quindi ti servono quattro fotorivelatori e due motori
Strettamente parlando potresti cavartela con tre fotorivelatori
E gli encoder non servono

Ti conviene analizzare di più il problema

Vero come questo, il migliore che abbia mai visto e con tutti i download attivi.

Solar Tracker 35W with DC Motors | Arduino Project Hub

Perdonatemi ma mi sono scordato di aggiungere che il tracker è solo monoasse, in questo caso orienterà i pannelli solari solo in orizzontale e non in verticale.

Attualmente il sistema che sto prevedendo di costruire si compone di:

-Piattaforma in legno 50x40cm con montati sopra i pannelli ad inclinazione fissa
-Motori 12v 18rpm con encoder montati ai vertici del rettangolo
-2x Driver L298N
-2x Fotodiodi

Il sistema prevede la rotazione contemporanea delle due coppie di ruote per far ruotare su se stessa la piattaforma; parallelamente, l'intensità luminosa derivata dalle misurazioni dei fotodiodi servirà da "trigger" per l'attivazione dei motori che dovranno funzionare fino a che la differenza di intensità rilevata sarà pari a 0 (oppure sotto un determinato valore)

Il dubbio relativo alla mancanza di componenti è sorto quando ho visto quanti pin occupano i 4 encoder e per questo ho valutato o di mettere due e due motori in parallelo usando solo un driver, oppure cambiare direttamente scheda.

Avere 4 motori per un solo grado di libertà è una inutile complicazione, perchè lo fai?

Comunque così hai ragione, la uno non basta

Perchè ho necessità di muovere un intero blocco di pannelli al di là della configurazione o del posizionamento.

L'altra opzione che ho valutato è questa in foto, ossia usare un solo driver l298n con connessi due coppie di motori in parallelo (qui in foto solo una coppia), in questo caso solo uno dei due motori sarà connesso con encoder, dimezzando il numero di pin richiesti. Bisogna valutare nel caso quanti pin mi richiederebbero invece i due fotodiodi...

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.