Sono nuovo e non so come fare un progetto

Ciao. Vorrei che arduino mi dicesse quando le mie batterie a 12v al piombo ( di quelle piccole ) siano scariche facendo lampeggiare il led corrispondente alla batteria. Ma non so come fare il progetto. Grazie in anticipo.

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento: Regolamento

Fatto ora?

Ora cosa? Non si fanno progetti conto terzi.

Il progetto lo devi fare tu partendo da qualcosa di concreto. Poi l'aiuto viene, ma un progetto da zero non te lo farà nessuno qua dentro.

Il primo suggerimento è quello di imparare i fondamentali di Arduino:

  • Qualche elemento di Elettronica generale.
  • L'Hardware di Arduino (l'alimentazione, i PIN Digitali, i PIN Analogici)
  • Almeno l'ABC del linguaggio C

Quando hai in mano gli elementi di cui sopra, sarai in grado di principiare un progetto, e allora i dubbi te li risolviamo noi.

Ecco, una mano per iniziare a creare progetto ti è stata data.

Nono non intendevo assolutamente chiedere il progetto completo. Riformulo la domanda: c'è un tag che mi permetta di leggere il voltaggio di una batteria?

Ciao,

guarda se questo ti va bene.

Ovviamente la parte software per gestire il tutto te la devi scrivere :slight_smile:

Attilio

... Arduino UNO ha 6 ingressi analogici che sopportano una tensione tra 0 e +Vcc. Dato che è alimentato a 5V significa che sugli ingressi analogici puoi mandare da 0 a 5V.

Per misurare i 12V della batteria, dovrai fare un partitore resistivo che riduca il valore di batteria completamente carica (che, se ben ricordo, si avvicina ai 14V) al massimo dei 5V ammessi sui pin analogici di Arduino.

Dovrai poi fare un programma che legge detti ingressi analogici, verifica il livello di tensione delle batterie e ti accende i LED corrispondenti a quelle che hanno un valore tropo basso.

Più o meno questa dovrebbe essere la strada ...

Guglielmo

ultimo_53:
guarda se questo ti va bene.

3,5€ per un partitore resistivo ? ? ? :o :o :o ... un bel guadagno :smiley: :smiley: :smiley:

Guglielmo

Guglielmo come partitore andrebbe bene un potenziometro (quell forniti nello starter kit)?

Comunque ho capito grazie ora penso di potermela cavare da solo.

Simone22:
Guglielmo come partitore andrebbe bene un potenziometro (quell forniti nello starter kit)?

Per fare una prova veloce magari può anche andare, ma comunque ti consiglio due economicissime resistenze :slight_smile:

Guglielmo

gpb01:
3,5€ per un partitore resistivo ? ? ? :o :o :o ... un bel guadagno :smiley: :smiley: :smiley:

Guglielmo

:slight_smile: :slight_smile: :slight_smile:

Se te la cavi con il saldatore allora c'è il fai da te, per tutto il resto c'è MasterCard :smiling_imp: :smiling_imp:

Attilio

ultimo_53:
per tutto il resto c'è MasterCard :smiling_imp: :smiling_imp:

Dannazione, io ho American Express, non posso fare tutto il resto. :smiley:

gpb01:
3,5€ per un partitore resistivo ? ? ? :o :o :o ... un bel guadagno :smiley: :smiley: :smiley:

Guglielmo

OMG, adesso vendono pure i partitori di tensione già fatti ? :fearful:
Tra un pò sarà tutto pnp altrochè una volta...Si facevano (e non parlo di decenni fa perchè ste cose le ho fatte pure io) le resistenze a filo in casa o i condensatori per HV usando fogli d'alluminio e buste per quaderni ad anelli come dialettrico ... qui non si parla più di elettronica... tra un po' usciranno le guide su come attaccare correttamente gli spinotti xD

ratto93:
OMG, adesso vendono pure i partitori di tensione già fatti ? :fearful:

:smiley: :smiley: :smiley: ... oh ... quasi quasi, faccio pure io una piccola board con un "trimmer" e la spaccio per " Adattatore universale di tensione per Arduino" ... che dite ... 5€ po' anna' ? :grin: :smiley: :money_mouth_face: :grin: :smiley: :money_mouth_face:

Guglielmo

gpb01:
:smiley: :smiley: :smiley: ... oh ... quasi quasi, faccio pure io una piccola board con un "trimmer" e la spaccio per " Adattatore universale di tensione per Arduino" ... che dite ... 5€ po' anna' ? :grin: :smiley: :money_mouth_face: :grin: :smiley: :money_mouth_face:

Se ci metti un cermet 10 giri lo puoi vendere come adattatore di tensione ad alta precisione e altissima risoluzione per Arduino, minimo 10 Euro. :grin:

astrobeed:
Se ci metti un cermet 10 giri lo puoi vendere come adattatore di tensione ad alta precisione e altissima risoluzione per Arduino, minimo 10 Euro. :grin:

Guglielmo