Aiuto progetto

Buona sera,
premetto che sono nuovo e sono alle prime armi con Arduino.
Praticamente sto cercando aiuti e consigli per realizzare il mio progetto, ovvero devo simulare un generatore di corrente.
Mi spiego meglio:
-devo leggere la tensione della batteria a 12V che tramite un partitore di tensione commuterò sui 5V necessari ad Arduino
-la tensione appena letta devo visualizzarla su un display
-poi sul mio display sono presenti due pulsanti per aumentare/diminuire la mia variabile, ovvero ho bisogno di visualizzare la tensione iniziale (12V) dopo di che tramite il pulsante decrementerò la mia variabile e devo accendere un led che mi indichi che il generatore di corrente sta funzionando, per poi incrementare la mia variabile per portarla fino alla tensione di partenza (12V)
-infine vorrei usare un led che indichi che la batteria è carica mentre un altro led per indicare che il generatore sta lavorando (ossia quando ho decrementato la mia variabile)
Purtroppo devo utilizzare questo metodo perchè non posso portare un generatore di corrente a scuola per vari motivi quindi devo solo simulare il suo principio di funzionamento.

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento: Regolamento

Sinceramente non capisco cosa vuoi fare.

Il generatore di corrente (o di tensione?) credo sia collegato alla batteria che alimenta Arduino tramite un partitore.

Come intendi farlo variare?

Spiegati meglio.

Non capisco. Spiegat meglio il generatore di corrente. Come vuoi controllare se funziona?
Ciao Uwe

Allora io devo realizzare il circuito di carica utilizzando un gruppo elettrogeno, siccome non posso portarlo all'interno dell'edifico scolastico utilizzerò un semplice led per indicare quando questo sta lavorando.
Praticamente devo realizzare un programma e il relativo circuito che mi legga la tensione della batteria che poi io andrò ad abbassare manualmente (tramite il pulsante presente sul mio display) e poi in questo momento per indicare che il gruppo elettrogeno sta lavorando; in seguito io andrò ad aumentare la mia tensione sempre manualmente fino a raggiungere la soglia di batteria carica e quindi occorre che il led si spenga. Inoltre i valori di tensione devo visualizzarli sul display

Quindi ... sei un bidello, un professore, il preside, un assistente di laboratorio, un elettricista che lavora presso l'istituto?

Praticamente devo realizzare un programma e il relativo circuito che mi legga la tensione della batteria che poi io andrò ad abbassare manualmente (tramite il pulsante presente sul mio display) e poi in questo momento per indicare che il gruppo elettrogeno sta lavorando; in seguito io andrò ad aumentare la mia tensione sempre manualmente fino a raggiungere la soglia di batteria carica e quindi occorre che il led si spenga.

Non capisco niente.

Cosa e perchè abbasi o aumenti una tensione?

Ciao Uwe

Devo abbassare la tensione volontariamente perché non posso aspettare che la batteria mi si scarichi quindi io abbassando la tensione dimostro che le utenze collegate alla batteria hanno consumato energia e quindi la batteria si è scaricata