Spegnere un dispositivo ogni 12H per 10secondi

salve a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto per un mio progetto.
ho un modulo di alimentazione a 5v gestito da un attiny85, dovrei abilitare un pin e ogni 12 ore spegnerlo per 10 secondi.
avevo provato con il delay ma per conteggi così lunghi l' attiny va un po in crisi.
qualcuno può aiutarmi a capire come poter fare questa cosa?
grazie a tutti

Ciao,
Credo si debbano usare i TIMER:

@stefano_gunella : essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il succitato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

... purtroppo l'oscillatore interno del ATtiny NON è così preciso da permettere temporizzazioni così lunghe e ... i timers non c'entra nulla, il delay() usa un timer :grin:

La soluzione è purtroppo usare un RTC esterno, magari uno basato sul preciso DS3231, dal costo estremamente ridotto e dall'ottima precisione, precisione comunque NON raggiungibile nenache mettendo un quarzo esterno all'ATtiny (salvo non usare cose piuttosto costose e termocompensate) dato che, il DS3231, ha anche delle compensazioni interne relative alla temperatura.

Guglielmo

Ciao, ho scritto nel post che mi hai indicato, forse sono stato un po' troppo sintetico e chiedo scusa, provvederò a sistemare la cosa

@azzurro1128 : Ma hai visto a chi era indirizzato il mio post ? ? ? :open_mouth: :open_mouth: :open_mouth:

Leggete attentamente prima di fare cose che non vengono richieste a voi ...

Guglielmo

This topic was automatically closed 120 days after the last reply. New replies are no longer allowed.