stabilizzatore per minicam?

Salve a tutti!

premetto che non sono un tecnico, ma vorrei solo sapere da voi a chi posso rivolgermi per questa richiesta:

devo stabilizzare l' orizzonte a una minicam montata su una moto da corsa, qualcosa che assomigli alla minicam giroscopica della moto di Valentino Rossi..l' Arduino farebbe al caso mio?
Potete consigliarmi?

Nel senso vuoi che la camera sia sempre in orizontale indipendente dall' inclinazione della moto?
1 asse o 2 assi(davati-dietro e destra sinistra)?
Ciao Uwe

Ciao!

grazie per la risposta. La camera andrebbe stabilizzata solo per l' inclinazione sinistra e destra. Ma in un futuro, per altre applicazioni, anche per avanti e dietro.
Ho provato un prodotto chiamato PICLOC comprato su rotorpics.com e funziona, ma su una moto, con le sollecitazioni e forzaG si impalla e non va più finchè non viene riavviato.
L' Arduino centra qualcosa ::slight_smile:

per mantenere l'inclinazione col suolo mi viene in mente un accelerometro (due assi per destra sinistra+avanti indietro) però falserebbe le letture con l'accelerazione.. forse un kallman (accelerometri + giroscopi) o la DCM.
IMO fai molto prima con un giroscopio meccanico

infatti il mio "picloc" ha un giroscopio e accelerometro. Funziona in prova statica ma sotto le solllecitazioni si impalla..vorrei capire come l' hanno fatto in motoGP, dove si impalla si, ma poi si sistema!