leo72:
Caro Michele, dalle profondità della mia ignoranza elettronica, ti chiedo di spiegarmi una cosa. Perché R7 ed R8?
Non basta mettere R7 prima della base del transistor?
Temo che non riuscirò a darti una spiegazione convincente, io non sono un teorico dell'elettronica, quindi molte cose le faccio per esperienza sul campo; peraltro questo schema non l'ho progettato io, ma ne ho realizzati tanti di simili, di questo avevo sottomano l'immagine. In realtà a guglio non gliel'avevo nemmeno suggerita la "R8" così come avevo messo il relé sull'emettitore, mentre qui è sul collettore. Per quanto ne so R7-R8 sono un partitore resistivo all'interno del quale scorre una corrente, quando questa è sufficiente polarizza la base del transistor che si mette in conduzione (si dice che "va in saturazione") facendo scorrere una corrente nella direzione collettore->emettitore, e quindi in pratica collegando il capo del relé a massa, a questo punto la bobina del relé si comporta come una specie di resistenza ed in essa scorre una corrente che permette l'eccitazione del sistema elettromeccanico del relé.
La R8 quindi più o meno serve per stabilire che la minima tensione necessaria a pilotare il transistor (e quindi a far eccitare il relé) sia di almeno 3,3V, cioè sicuramente un livello HIGH; in mancanza anche una tensione più bassa potrebbe far eccitare il relé. Infatti se misuri un pin di Arduino libero, che non è configurato in HIGH, puoi arrivare a leggere una tensione anche di 2-2,5V; se non ci fosse la R8 potrebbe succedere che il relé si metta a ballare il tip-tap. Non metto la mano sul fuoco sulla spiegazione, questo è come leggo io lo schema.