Suggerimento per sensore apri porta/finestra controllabile da remoto con Arduino

Buonasera a tutti,
sono alla ricerca di un sensore apri porta / finestra controllabile con Arduino e/o Raspberry Pi.

Per iniziare, quello che vorrei fare è installare questi sensori sulle finestre e far partire un allarme all'apertura e magari inviare qualche notifica per SMS o messaggi.

Mi piacerebbe che i sensori fossero già pronti per essere installati (perché non avrei proprio idea di come "costruire" una custodia adatta).

Potete aiutarmi?

Grazie mille!

Buonasera, :slight_smile:
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

Non hai specificato se deve essere filare o wireless.
Se wireless, usa un sensore zigbee e un raspberry con zigbee USB. Se ci metti un software come Home Assistant, puoi farci tante cose.

Se filare, non conosco sensori "pronti" come dici tu.

Come ho detto in altri post però, mi sto avvicinando ad Arduino solo adesso, ecco perchè ho parlato di Raspberry. Magari c'è una soluzione migliore con Arduino.

Ciao,
Grazie per la tua risposta. Vorrei che fosse senza fili. Uno dei problemi principali che ho sempre avuto con Arduino è capire come fare il contenitore, per questo chiedevo se ci fossero dei prodotti già pronti all'uso interfacciabili con Arduino o eventualmente Raspberry.

Grazie!

I sensori già fatti esistono, molti trasmettono sui 433MHz.
Puoi intercettare il segnale come ho fatto io usando uno degli esempi della libreria RC_switch

il receive demo advanced sketch