Suoneria 'potente'

Ciao,
io avrei la necessità di gestire una suoneria che sia abbastanza potente (tipo di un cellulare) per anticipare l'apertura di 2 mangiatoie (quindi con 2 suoni/musiche diverse) che siano abbastanza potenti da sentirsi ad una decina di metri ..
Avevo utilizzato un cicalino, ma la potenza è veramente troppo bassa ..
Cosa mi consigliate di usare ?
Grazie mille

questo ? ... :smiley:

Scherzi a parte, dentro c'e' un semplice oscillatore doppio fatto con i transistor in configurazione multivibratore astabile, che potresti modificare come preferisci, sia come suono che come volume ... e costa poco, il che non guasta mai :wink:

oppure questi , piu deboli e non modificabili ... o anche questi, ma non ho idea che volume abbiano ... c'e' parecchio in giro ...

Oppure prova con questo , lo danno per 85dB quindi si dovrebbe sentire anche da lontano, basta mettere un relè al posto del pulsante di test. Certo, costa di più delle soluzioni proposte, ma volendo lo puoi avere il giorno dopo.

Ciao, Ale.

Non so se quello che ho preso io sia una 'patacca', e non so quantificare i Db, ma lo danno per 80 Db .. ma si sente veramente pochissimo .. :confused:
In effetti non posso imbarcarmi su ordini dove serve aspettare 50 gg ..

Le trovi anche da amazon, pagandole un po di piu ... anche questi cosi erano abbastanza potenti, ma quella rossa di piu ...

Ci sono pure da distrelec ed altri negozi, ma poi bisogna vedere con la spedizione quanto le si paga in tutto ...

Guarda, io nel capannone dove lavoro ho risolto con questa

Non ha suonerie regolabili ma fa un bel rumore

facendo un po di ricerche vedo che ce ne sono con 'Beep discontinuo' e 'Beep continuo'
Domanda ..
ma è possibile cambiare suono ? .. eventualmente associarci un mp3 ?
Grazie mille

Un MP3 ? Sai cosa vuol dire ?
Devi avere un chip che sia in grado di decodificare il contenuto di un file MP3 e quindi avere anche un qualcosa che contenga un file, tipo una sd.
Si fa, ci sono dei modulini con SD e chip che decodificano il MP3.
Esempio: DFPlayer mini mp3 - Mauro Alfieri Wearable Domotica Robotica
Se poi il suono non è abbastanza forte devi piazzare all'uscita un altro modulo che amplifica il suono e lo porta all'altopalante. Se non hai problemi di "spazio", si può fare con dei moduli del genere indicati.

Però secondo me è più semplice le soluzioni che ti hanno indicato in precedenza. Io non sprecherei tempo dietro a degli MP3

Inoltre, gli altoparlantini (chiamiamoli genericamente così) più efficienti lo sono in una stretta banda intorno alla frequenza di risonanza.

Quindi ..
abbandonando l'mp3
Il 'beep' dei cicalini di cui sopra, si può modulare/modificare ? (per avere 2 differenti suoni)
Meglio le suonerie con beep continuo ?
Grazie

Ma prendere la scheda da una "sirena" a 12V ... costano una miseria e fanno un bel po' di rumore :smiley:

Guglielmo

Il problema del rumore è stato superato .. grazie
le questioni adesso sono:

'Beep discontinuo' e 'Beep continuo'

si può modificare il suono per differenziarli ?

Grazie mille

Da 94dB spl in su, RS offre:
https://it.rs-online.com/web/c/passivi/cicalini-buzzer-e-microfoni/buzzer-magnetici/?applied-dimensions=4291773808,4293138350,4293138358,4294585920,4294656563,4294657055
Purtroppo, però, devi leggere bene i datasheet, perché di uno a caso leggo: 85dBA min, 92dB typ a 10cm(!) di distanza (non a 1 metro!).
Questo, dichiarato per 102dBspl a 30cm, dovrebbe darti circa 92dB a 1 metro:

Se il suono è continuo, alimentandolo a intermittenza ottieni un suono intermittente: biiip - biip - biip...

Allora ... come ho detto, quella che consigliavo piezo, ha all'interno due oscillatori fatti con i classici due transistor in configurazione astabile, il primo che modula il secondo ... modificando qualche valore di resistenza, o i condensatori, puoi fargli emettere piu o meno i toni che vuoi, modulati alle velocita' che vuoi, e scollegando il primo oscillatore dal secondo diventa a tono continuo ... stando nell'ambito dei suoni "da sirena" ti puoi sbizzarrire ... :wink:

Datman:
Da 94dB spl in su, RS offre: ....

adesso ho capì .. grazie mille ::slight_smile:
Ne approfitto per chiederti un favore ..
Ti sarei molto grato se riuscissi a rispondere a questo post .. :slight_smile:
https://forum.arduino.cc/index.php?topic=714805.new#new

>janus70: Quando si quota un post, NON è necessario riportarlo (inutilmente) tutto; bastano poche righe per far capire di cosa si parla ed a cosa ci si riferisce, inoltre, se si risponde al post immediatamente precedente, normalmente NON è necessario alcun "quote" dato che è sottinteso. :slight_smile:

Gli utenti da device "mobile" (piccoli schermi) ringrazieranno per la cortesia :wink:

Guglielmo

P.S.: Ho troncato io il "quote" del tuo post #14 :wink: