Salve a tutti ragazzi! vorrei realizzare un supporto tv motorizzato che si muove in verticale usando arduino per comandare il motore.
come posso fare la struttura? che motori uso?
la mia tv è un 24 pollici della samsung,
Grazie per le eventuali risposte.
ma penso dovresti fornire più indicazioni, perche per muovere un motore e basta pui farlo anche senza arduino.
cose da valutare per esempio:
- potenza dei motori e tipo di motori da usare
- finecorsa (up e dowon)
- in base a cosa si deve muovere e quanto?
insomma devi dare mooolte più info
ahahhaha Grande Brunello
( e non solo enologicamente parlando) XD
Martinix:
ma penso dovresti fornire più indicazioni, perche per muovere un motore e basta pui farlo anche senza arduino.cose da valutare per esempio:
- potenza dei motori e tipo di motori da usare
- finecorsa (up e dowon)
- in base a cosa si deve muovere e quanto?
insomma devi dare mooolte più info
io non so proprio come poter realizzare questa cosa.
io devo poter alzare la mia tv (che uso da monitor per il pc) quanto basta per potermi guardare la tv comodamente dal letto sdraiato, penso che alzarla di una cinquantina di centimetri basti.
ma innanzitutto credo dovrai costruire un "supporto stabile", su cui installare un piano semovente (che scorra dentro questa struttura.
una volta fatto questo, valutare se mettere un motore a vite senza fine che lo muova oppure tipo a carruccola (un pò come la foto di brunello..ma più piccina)
fatto questo bisogna vedere quanto pesa e mettere motore adatto (o riduzioni varie) poi fare in modo che nn vibri molto mai che ti faccia cascare il monitor.
immagino ci volgliano dei fine corsa, ovvero dei dispositivi che fermino il motore quando arriva alla posiione stabilita (questi per sicurezza si mettono sempre!).
fatto questo la gestione è relativamente semplice (poi bisogna valutare come vuoi dare il comando su e giù..)
questa è la mia visione iniziale, forse ci saranno sistemi più semplici (io son un pò malato complico sempre tutto ] )vediamo se ci son idee migliori
io pensavo ora ad una cosa simile a questa
appesa al muro e all'interno far passare una catena che alza e abbassa un supporto di quelli fatti a posta.
certo.. ma tutto il meccanismo ( e dico meccanimo non elettronica) è altra cosa... poi tieni conto che dovrai "frenare" sta cosa in qualche modo...
pensaci su bene a come fare l'intelaiatura!!
imagider:
io pensavo ora ad una cosa simile a questa
appesa al muro e all'interno far passare una catena che alza e abbassa un supporto di quelli fatti a posta.
Una catena di ferro? Mi pare sarebbe parecchio rumorosa.
haha giusto... di notte meglio evitare di far rumore.
idea scartata
Esistono carrucole con cinghie non di ferro, però un tv anche solo 22" pesa molto.
Devi anche pensare ad un meccanismo che in caso di guasto blocchi il tutto (come negli ascensori)
bhe, per il momento mi interessa come fare la struttura e come muovere il tutto il resto viene dopo
Monta una mensola e quando vai a letto, sposta a mano il monitor sulla mensola!
Scherzavo...
Hai pensato a qualcosa che spinge da sotto?
Un pistone che solleva la base.
vorrei puntare a una cosa compatta, un pistone mi sembra un po troppo grande
la tv non la voglio appoggiare ma appendere al muro con la staffa fatta a posta
... bullone saldato alla staffa dietro la TV, barra filettata messa in verticale con un motore che la fa girare a destra o a sinistra ... e la TV sale e scende.
Guglielmo
Manca comunque sempre il dato fondamentale. Ma quanto pesa questa tv ???
Altrimenti come fai a sapere che tipo di motore prendere (con quali caratteristiche) ?
gpb01:
... bullone saldato alla staffa dietro la TV, barra filettata messa in verticale con un motore che la fa girare a destra o a sinistra ... e la TV sale e scende.
e due guide per cassetti per farlo scorrere diritto
...e fare due prove, mai che appena va via la corrente...si svita tutto e casca XD
la tv pesa 6.2 Kg l'idea della barra filettata non è male