Surriscaldamento driver A4988 [RISOLTO]

Giorno a tutti.
Premetto che non ho mai pilotato motori:
Da un paio di mesi ho iniziato la costruzione di un braccio robotico pilotato da dei NEMA 17 con driver A4988; Ho scritto il software e montato tutto sia su simulatore che su breadboard ma però dopo circa 5 secondi di attività i driver diventano estremamente roventi tanto da ustionarsi al tatto.
Ho cercato su Google ed eseguito la calibrazione di essi prima su 1.2A poi su 0.9A eppure continuano a scaldare.
braccio3.0.0 - Wokwi ESP32, STM32, Arduino Simulator questo è il link della simulazione con il codice, non riesco a capire se sia un problema software oppure problema hardware di qualche mia dimenticanza.
Come alimentazione motori uso un pacco di 8 batterie stilo AA da 1.5v quindi dubito sia la fonte troppo "eccessiva"

Semmai è vero il contrario...

Tensione di lavoro bassa (a discapito delle prestazioni "dinamiche" dei motori stepper) e poca capacità in mAh (2000/2500 mAh circa con le batterie delle migliori marche).

I motori stepper sono sempre "in coppia" ovvero c'è sempre il passaggio di corrente all'interno degli avvolgimenti quindi è abbastanza normale che driver e motore scaldino, ma ovviamente la cosa non deve essere eccessiva.

Riguardo la calibrazione sei sicuro di averla fatta in modo corretto, ovvero verificando il valore della resistenza di sense e calcolando la Vref corretta?
Hai aggiunto i dissipatori che tipicamente vengono forniti con i driver sull'integrato del driver stesso?

Altra cosa, breadboard e correnti elevate non vanno molto d'accordo. Se i tuoi driver sono stati installati come nella simulazione, il consiglio è quello di passare quanto prima a qualcosa di più definitivo (ad esempio una CNC shield o qualcosa di simile).

1 Like

Sì, perché inizialmente avevo provato con solo 2 motori e funzionava tutto perfettamente, è da quando ho collegato il terzo che tutti hanno iniziato a scaldare rapidamente.
Proverò come dici te a cambiare fonte di alimentazione.

Per quei driver la corrente massima è 1A, oltre vanno in protezione dopo uno,due minuti e staccano il motore, per la VREF se ricordo bene con shunt da R100 (0.1Ohm) , il più comune, vanno impostati a 0.8V, l'impostazione la puoi fare anche (meglio) con motore scollegato , usa un cacciavite a taglio adeguato, i trimmer sono fragili e delicati, per misurare la VREF colleghi il tester tra gnd e il cursore del trimmer
Lavorano bene con motori a bassa tensione cioè da 2 a 4 Volts con alimentazione di ingresso a 12V

1 Like

Grazie a tutti per i suggerimenti, alla fine ho scoperto che il terzo driver aveva 2 pin cortocircuitati e quindi in qualche maniera faceva surriscaldare anche gli altri 2 driver, l'ho sostituito e il problema sembra essere risolto :slight_smile:

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.