Tarare un sensore per il gas

Ciao ragazzi,
ho comprato questo sensor brick: http://www.seeedstudio.com/depot/electronic-brick-carbon-monoxide-sensormq7-p-470.html e una sensor shield per misurare il monossido di carbonio.

La schedina ha un piccolo potenziometro per regolare l'intensità.

Ho collegato l'input analogico e se brucio del tabacco vicino al sensore il valore di output sale vertiginosamente, quindi funziona.

Il mio scopo però è metterlo perennemente fuori al balcone di casa mia per verificare la qualità dall'area soprattutto dovuto ai gas di scarico delle auto. Vorrei però il risultato in PPM, poichè è quello che conta ai fini statistici. Insomma dovrei tararlo magari proprio con il potenziometro integrato, ma proprio non so come fare.

So che magari l'argomento si esula un pò da Arduino, ma avete qualche suggerimento indicativo?
Sono arrivato fino a questo punto ed ora non so che fare per avere il risultato finale.

Grazie per i suggerimenti.

Ciao, mi chiamo Francesco e quello che stai realizzando mi piace molto... non molto tempo fa avevo aperto un post simile anche io, però non avevo ancora proseguito dato che non ho molto tempo...

Però se c'è qualcuno che ha questo interesse, vorrà dire che guarderò spesso il tuo post!!

Ciao ciao

Francesco

Ciao Elettrochoice,
effettivamente il progettino è molto interessante.
Tuttavia, premettendo che non ho esperienza specifica in merito penso che il compito sia piuttosto arduo...
Ogni strumento di misura, per essere ben tarato, deve avere delle grandezze misurare particolarmente certe (ad esempio lo inserisci in un ambiente con esattamente 11PPM e tari lo strumento affinchè ti restituisca quella grandezza) oppure deve essere "vicino" a uno strumento tarato per poterlo regolare di conseguenza.
Da cosa leggo mi sa che non sei in nessuna delle due situazioni ed è per questo che vedo difficile il tutto.
Potresti fare il tuo progetto e poi andare in qualche negozio che vende degli strumenti simili e chiedergli di accenderne uno per fare la taratura del tuo attraverso il potenziometro: poco elegante ma efficace...