Taratura stazione meteo

Ciao a tutti, sto provando a fare una sorta di stazione meteo usando un bpm 180 e un dh22 per leggere i dati esterni alla casa , i dati letto sono abbastanza corretti , oltre ad un display tft dove leggo i dati ho messo un ulteriore display tipo nokia 5110, dove vorrei fare apparire le icone in bitmap rappresentanti il meteo attuale ... funziona tutto ma ora basandomi su pressione e umidità non so a che valori fare apparire l'icona del nuvolo della pioggia , sole ecc . Potreste darmi due dritte? Su Google non ho trovato molto .. Grazie in anticipo

Al massimo puoi fare una cosa alla buona. Quando è umido tipo piu di 70% ed è giorno puoi mettere pioggia o nuvolosità, oppure pure se la pressione è sotto i 1000 hPa Se la pressione è sopra 1015hpa puoi mettere sereno o poco nuvoloso e cosi via, in base pure se l umidità è sotto i 50

Ma sono cose veramente approssimative, specialmente quando hai un DHT 22 dalla vita effimera :D se vivi in una collina ci puoi prendere un po'. La notte difficile sapere se è nuvoloso o no per esempio, in quel caso darei conto solo alla pressione. Servono modelli matematici molto piu complessi per fare previsioni Per dare il tempo reale massimo puoi fare una cosa approssimativa Le stazioni meteorologiche servono per salvare dati del clima, non per fare previsioni La meteo è molto complessa

Ciao as_needed, grazie per l'attenzione , si certo e una cosa approssimativa... un Po come gli igrometri barometri da muro a lancette che indicano più o meno che tempo fa ... per ora la sto tarando giorno per giorno in base al tempo che fa , aggiornando i vari range...

E aggiungere un sensore di "pioggia"? Non ne ho mai usate ma ricordavo che esistessero, e difatti su amazon si trovano. Eccone un esempio a poca spesa (ce ne sono anche di più costosi sicuramente, ma visto che hai scelto il dht22 penso che questo vada bene :D )

https://www.amazon.it/Rilevamento-Pioggia-Sensore-Umidit%C3%A0-Arduino/dp/B01DB8JGMA/ref=pd_lpo_vtph_421_lp_t_1?_encoding=UTF8&psc=1&refRID=1R37BAG292PFZHK8M0JZ

Ripeto che non l'hai mai usato, ma dalla sola pressione e umidità non è facile risalire al tempo meteorologico, se poi si usano sensori poco precisi è ancora peggio (nulla da dire al bmp180 in realtà).

Cerca in inglese il Zambretti algorithm.