Tasto reset

Buonasera a tutti,

sento che sto per chiedere qualcosa di veramente stupido ma l'arduino mi è arrivato solo ieri e qundi ho fatto solo alcune prove.

Volevo sapere la funzione precisa del tasto "Reset" nel senso che:

1. resetta l'ATMEGA facendo ripartire lo sketch da capo.
  2. resetta l'ATMEGA cancellando lo sketch caricato.

Questa domanda mi è sorta perchè per caricare un sketch nuovo faccio l'upload su quello vecchio è giusta come procedura?

Ultima domanda, quando si alimenta arduino da una fonte esterna, per caricare un nuovo sketch, devo staccare la fonte ed utilizzare la porta USB oppure possono essere attaccate contemporaneamente?

Scusate per le domande banali, ma sono agli inizi.

Grazie Totodix

ciao!

Quando premi il tasto di reset lo sketch riparte da capo, paragoniamolo al riavviare il pc :slight_smile:

Quando fai l'upload puoi usare un'alimentazione che non sia quella USB e i programma compilato viene sovrascritto su quello che precedentemente c'era caricato su arduino

ciao totodix

Schiacciando il tasto RESET l' Atmega parte ad controllare se c'é un collegamento ISP per programmarlo, poi esegure il codice indiccato dal indirizzo memorizzato nel vettore Reset. Questo lo porta al Bootloader di Arduino. Il bootloader controlla se c'é una richiesta da parte del IDE di caricare un programma. Se non c'é incomincia ad eseguire lo sketch memorizzato.
Il reset non cancella programmi.
Puoi comunque perdere dei dati perché le variabili dello sketch verranno inizializzate all' inizio dello sketch e i valori precedenti persi.
Ciao Uwe

Grazie per le risposte,

scusate se sono zuccone quindi posso collegare l'usb per scaricare lo sketch insieme all'alimentazione per la scheda arduino e non brucio nulla, giusto?

Saluti Totodix

no, non ci sono problemi a farlo :slight_smile: