Telecomando cancello sulla moto

Salve a tutti, sono nuovo sul forum e a dir la verità sono nuovo anche con Arduino. Motivo per cui vorrei sapere da voi esperti come realizzare il mio progetto. Come da titolo vorrei creare un telecomando da montare sulla moto in modo da poter aprire il cancello del mio condomino senza dovermi fermare, e cercare quello portatile. Per realizzare questo avevo pensato di acquistare un semplice pulsante da montare sul manubrio, sulla piastra di sterzo o nascosto da qualche parte, collegato ad Arduino e che una volta premuto andrà ad inviare il segnale che aprirà il cancello. La particolarità sta nel fatto che vorrei far in modo che il circuito Arduino venga alimentato solamente quando il quadro della moto è acceso, così da evitare che chiunque possa aprire il cancello e facilitarsi un eventuale furto. Sapete dirmi che componenti Arduino dovrei acquistare e come procedere per la realizzazione?
Vi ringrazio anticipatamente :slight_smile:

Benvenuto. Essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento, ti chiediamo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il su citato REGOLAMENTO... Grazie.
Qui una serie di link utili, non inerenti al tuo problema:

nid69ita:
Benvenuto. Essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento, ti chiediamo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il su citato REGOLAMENTO... Grazie.
Qui una serie di link utili, non inerenti al tuo problema:

Chiedo scusa per la presentazione, ho rimediato subito.
Grazie per i link mi saranno sicuramente utili.

Ciao Lorenzo, magari sarò troppo pratico, ma perché vuoi scomodare Arduino per una cosa del genere?
Io prenderei un secondo telecomando o direttamente attaccato al piantone o nascosto con un pulsante esterno che opportunamente collegato chiude i contatti originali del telecomando.

Ok ched questo è il sito di Arduino, però in questo caso, a cosa serve ?

pazzokli:
Ciao Lorenzo, magari sarò troppo pratico, ma perché vuoi scomodare Arduino per una cosa del genere?
Io prenderei un secondo telecomando o direttamente attaccato al piantone o nascosto con un pulsante esterno che opportunamente collegato chiude i contatti originali del telecomando.

Ciao pazzokli, grazie della risposta. In realtà avevo già pensato a questo, ma non ero sicuro se fosse possibile collegare in modo che funzioni solo con il quadro della moto su On.

La risposta sul fatto che sia possibile presumo sia quella di brunello, che ringrazio anticipatamente.

Lo schema è abbastanza chiaro ma vorrei avere qualche informazione in più circa il relè da 12v. Più precisamente se acquisto un telecomando con piccole batterie da 1,5 o 3v avrò bisogno di ridurre il voltaggio in uscita dalla batteria giusto? Come lo faccio?

Se il cancello é del condominio non puoi modificare il circuito a Tuo piacere. Inoltre se il cancello é giá automatizzato é meglio che Ti compri una copia del telecomando originale.
Ciao Uwe

Un relè a 12V funziona a 12V. Non devi ridurre la tensione. Il telecomando continuerà a funzionare con la sua batteria: è più semplice.

Nel circuito di brunello collegherei i contatti del relè direttamente in parallelo al tasto del telecomando, mentre metterei il pulsante in serie alla bobina del relè, sul lato che va verso massa. In questo modo il relè è alimentato solo quando la chiave è inserita e premi il pulsante.