Aprire cancello elettrico con Arduino

Mi sono perso nella lettura di mille topic che poi non facevano al mio caso, oppure si ma non ci ho raccapezzato un tubo.

Allora, io vorrei aprire il cancello con un telecomando acquistato apparte del genere 433 Mhz di quelli che non costano una tombola in quanto me ne servirebbero 6, dove arduino si dovrebbe solo occupare di ricevere il segnale dei telecomandi e aprire il cancello, che è una semplice serratura elettrica a 12V aperto/chiuso.

Come dicevo sopra ho letto mille post con cose molto più complicate delle mie e non ho capito poi se la mia è realizzabile in quanto interfacciare un telecomando (o più telecomandi) presi apparte dal ricevitore sia possibile.
In poche parole cosa dovrei prendere se possibile realizzare il tutto?
grazie.

Hai fatto qualcosa? A me interessava farlo con un telefono Android invece del telecomando

i ricevitori a 443MHz cosatno poco (5/10€), e comunque te ne basta uno, leggi il codice in arrivo, se è quello corretto comandi un transistor/mosfet/relè (vedi tu) che da il segnale 12V.

@contecavour: al posto del ricevuitore 443Hz metti una ethernet/wifi sheild con un programmino che fa da web-server, così da remoto puoi lanciare il comando

Ciao lesto.

Intendi che devono stare sotto la stessa rete wifi?
Ma se non ho rete?

Vorrei cercare di accoppiare telefono e Arduino.
Possibilmente una soluzione che vada bene sia per iPhone che Android, ma dovendo scegliere, la seconda.

Potrei anche pensare di prendere un qualcosa USB come device bluetooth oppure qualche Shield
che dici.

N

il bluethoot ha range di pochi metri.

o via WIFI fai una rete ad hoc a cui tio colleghi via telefono, oppure usi la eth shield e fai un sito con un DDNS

Ragazzi è da pochissimo che sto usando arduino e vorrei capire cosa dovrei comperare di preciso, a basso costo per realizzare il tutto , grazie

@lesto: Mi bastano pochi metri e poi il Bluetooth è l'obiettivo del test, via WiFi o Eth non è accettabile dai requisiti.

Io sto valutando questo:
Bluetooth Modem - BlueSMiRF Silver - WRL-10269 - SparkFun Electronics?
con RN-42 e dicono che fino 18 metri è ok.

C'è la versione Gold con RN-41 che tira molto (100 m dicono) di piu ma per il prototipo mi bastano anche 5 metri.

@parapaolo: anche io sto valutando che componenti prendere per provare te li elenco oltre a quelli sopra:

http://www.robot-italy.com/it/bluetooth-bee.html

più che altro guarda che sia semplice da usare con arduino, se no ci perdi tempo

Mi starei orientando ad usare il programmino di comunicazione e provare a stabilire la connessione seriale...
Poi vedro se e come sviluppare il lato Android.

Tu hai visto esempi o soluzioni?

N

contecavour:
@lesto: Mi bastano pochi metri e poi il Bluetooth è l'obiettivo del test, via WiFi o Eth non è accettabile dai requisiti.

Io sto valutando questo:
Bluetooth Modem - BlueSMiRF Silver - WRL-10269 - SparkFun Electronics?
con RN-42 e dicono che fino 18 metri è ok.

C'è la versione Gold con RN-41 che tira molto (100 m dicono) di piu ma per il prototipo mi bastano anche 5 metri.
Bluetooth Modem - BlueSMiRF Gold - WRL-10268 - SparkFun Electronics

@parapaolo: anche io sto valutando che componenti prendere per provare te li elenco oltre a quelli sopra:

FuturaNet: Il portale per makers ed elettronica by Futura Group

emmeshop.it

http://www.robot-italy.com/it/bluetooth-bee.html

http://www.robot-italy.com/it/rn42-xv-bluetooth-module-pcb-antenna.html

Stai buttando soldi.... compra un modulo bluetooth hc-05, costa al massimo 7 euro e non ha una portata così malvagia (circa 10 metri)

Grazie
Hai un link?
Si collega agli Android tranquillamente (versione minima richiesta)?
Hai fatto test/prove?

Rigrazie

N

contecavour:
Grazie
Hai un link?
Si collega agli Android tranquillamente (versione minima richiesta)?
Hai fatto test/prove?

Rigrazie

N

Guida di pitusso sul megatopic, non ho un cellulare android, ho un windows mobile...

Scusa, intendevo un link per acquistare il prodotto in Italia.

Grz

Questo è il più vicino (Regno unito) che ho trovato: http://www.ebay.it/itm/Arduino-Wireless-Bluetooth-Board-115200bps-Slave-/130848389178?pt=UK_BOI_Electrical_Components_Supplies_ET&hash=item1e772bf83a

Questo mi sa che è un hc-06.
Dice solo Slave.

N

Non saprei, io cmq ti consiglio la cina..

scusate un aiuto a me che ho aperto il tread e voglio fare una cosa più semplice noo!!

quì qualche info, con un bello schema elettrico per simulare la pressione del pulsante. (quello fatto a mano)

ti manca solo il chip a ricevitore a 433KHz che trovi ad esempio su futuraelettronica

Salve a tutti,
mi unisco in questo interessante topic riguardo alla domotica. Io vorrei aprire il garage di casa mia attraverso Arduino, comandandolo attraverso una pagina web protetta. In poche parole Arduino farà da telecomando e verrà posizionato vicino al garage. Ho già acquistato un TX e RX che funzionano alla frequenza 433 Mhz. Il mio problema è riuscire a copiare in Arduino, il codice del mio telecomando che è questo http://sdkitalia.com/mepmegastore/images/Telecomando%20Univ.jpg. Come posso fare ? Il codice è fisso quindi non dovrei avere problemi. Ringrazio in anticipo per le varie risposte.

  1. Colleghi la RX all'arduino, che rimanda i codici letti via seriale al pc.
  2. Clicchi il pulsante del tuo telecomando
  3. Profit!