Arduino per cancello automatico?

Ciao a tutti! Sono nuovo del forum e non ho ancora comprato arduino, ma mi ci sto avvicinando. Ne avevo sentito parlare per il web qualche tempo fa e ora che ho recuperato un motore per il mio cancello scorrevole volevo informarmi e avere qualche consiglio.

Io parto con l'idea che ho in testa ma vorrei sapere se sbaglio e poi eventualmente capire se quello che cerco esiste.
Sostanzialmente vorrei costruire la centralina che gestisce l'apertura del cancello.

Io attualmente ho solo il motore e ciò che mi serve ancora è:

  • 2 coppie di fotocellule (1 all'interno del cancello e l'altra allesterno)
  • una lampada che segnala il movimento del cancello
  • la centralina
  • i telecomandi per comandare l'apertura del cancello
  • 2 pulsanti per comandare apertura e chiusura del cancello da parete

Facendo 4 conti i segnali in entrata sono 5:

  • 1 per ogni coppia di fotocellula
  • 1 per i telecomandi
  • 1 per ogni pulsante

I segnali di uscita sono invece solo 2: apertura e chiusura del cancello

In base a questo vorrei già avere un consiglio: quale arduino sarebbe adatto al mio utilizzo?

Inoltre volevo sapere se esiste una schedina di piccole dimensioni che funzioni come un alimentatore con input 220AC e diverse tensioni in uscita 5V DC, 12V DC e 24V DC (perchè per esmpio per alimentare le fotocellule che ho trovato in commercio mi servirebbero 24V DC).

Per le uscite inoltre dovrei usare una schedina di relè (relè con bobina comandata a 5V che se non ho capito male è la tensione con cui lavorano le uscite di arduino) per comandare la fase del motore (PS per farlo ruotare inversamente??).

Inoltre esistono i telecomandini con un ricevitore abbinabile ad arduino?

Mi converrebbe studiare e perfezionare il progetto o sapete già dirmi che consuma tanto a livello di bolletta? Oppure mi basterebbe comprare una centralina a 80 euro?

Consigli? Pareri? e soprattutto correzioni!!!

Grazie mille in aticipo

A livello di sicurezza ed affidabilità ti dico.. compra una centralina già fatta... se hai problemi risponde il costruttore e se qualcuno si fà male non è colpa tua..
se qualcuno si strozza un piede perchè qualcosa non ferma il cancello ti portano via come minimo la casa....
mi spiace essere così brutale ma è la dura realtà....

A livello di sicurezza ed affidabilità ti dico.. compra una centralina già fatta... se hai problemi risponde il costruttore e se qualcuno si fà male non è colpa tua..
se qualcuno si strozza un piede perchè qualcosa non ferma il cancello ti portano via come minimo la casa....
mi spiace essere così brutale ma è la dura realtà....

Vero anche perchè sembra tu non abbia le competenze per realizzare il progetto. Magari fai il tutto ma non lo monti nel cancello di casa se non prima di tonnellate di test.

Se ne avessi le competenze la realizzazione ti comporterebbe grandi vantaggi, speci in caso di guasto, ma potresti anche farla non guastabile insomma ci vuole la competenza.

Ciao.