Ciao a tutti, sto realizzando un progetto un pò ambizioso e mi serve una mano cortesemente. Ho interfacciato un arduino mega con touch screen 7" con un distributore automatico di bevande fredde "quei distributori che si trovano nei luoghi pubblici o scuole ecc." ora mi trovo in difficoltà perchè devo far controllare una tensione a 24 V AC in un ingresso analogico di arduino. Posso portare la tensione a 5 v CC ma mi serve un esempio come programmare arduino per far riconoscere quella tensione. Non posso usare le porte digitali perchè sono tutte impegnate. se vi servono altre informazioni chiedete pure.
Grazie mille a tutti. Voi vi chiedete hai fatto tutto questo e non riesci a controllare una tensione in ingresso ? Hahahaha Bhe si.
Qualunque pin Analogico di Arduino può essere usato come un pin Digitale, quindi ...
... hai 6 pin digitali liberi, da A0 ad A5
Guglielmo
SI, mi servono 8 ingressi. in effetti sul display touch vengono visualizzati 8 pulsanti verdi ogni pulsante corrisponde ad una colonna erogazione bevanda. Quindi quando io premo sul tasto, attiva un relè facendo girare la colonna della bevanda scelta. Però in caso che nella colonna finisce la bevanda viene rilevata da un micro, collegato sulla scheda madre del distributore, a sua volta la scheda madre attiva un segnalatore a 24 V AC. Io adesso dovrei prendere questi 24 V portarli a 5 V farli entrare in arduino e fare in modo che il pulsante sul touch da verde mi diventa rosso. Sono in difficoltà su come fare questo controllo.
Su arduino mega l'ingresso analogico A0 in digitale a cosa corrisponde ?
Puoi usare sia il classico nome A0 .. A15 oppure prendere dal "core" di Arduino la definizione che trovi in "pins_arduino.h" della Mega e vedere la numerazione ...
static const uint8_t SS = 53;
static const uint8_t MOSI = 51;
static const uint8_t MISO = 50;
static const uint8_t SCK = 52;
static const uint8_t SDA = 20;
static const uint8_t SCL = 21;
#define LED_BUILTIN 13
static const uint8_t A0 = 54;
static const uint8_t A1 = 55;
static const uint8_t A2 = 56;
static const uint8_t A3 = 57;
static const uint8_t A4 = 58;
static const uint8_t A5 = 59;
static const uint8_t A6 = 60;
static const uint8_t A7 = 61;
static const uint8_t A8 = 62;
static const uint8_t A9 = 63;
static const uint8_t A10 = 64;
static const uint8_t A11 = 65;
static const uint8_t A12 = 66;
static const uint8_t A13 = 67;
static const uint8_t A14 = 68;
static const uint8_t A15 = 69;
Guglielmo
grazie mille, ho anche risolto per il controllo ingresso.
buona serata a tutti.