termostato comandato da remoto

Ciao a tutti! con arduino ho realizzato un semplice termostato comandato via bluethoot da un app realizzata con android studio. Funziona tutto correttamente. Ora il passo successivo che vorrei fare è riuscire a comadare il termostato anche se sono fuoricasa, quindi ho preso un esp8266. Quello che non mi è chiaro è che tipo di connessione stabilire con l'app, navigando trovo solo info su come comandare arduino da web tramite pagina html, ma io voglio farlo tramite app. Mi è sembrato di capire che si potrebbe usare un websocket, ho capito bene? altrimenti come posso fare? grazie a chi vorra aiutarmi :)

Hai già visto che nella sezione “megatopic” c’è un THREAD di quasi duecento pagine, interamente dedicato a ESP8266? In prima pagina ci sono i link ad una serie di tutorials che magari possono essere utili … ::slight_smile:

Guglielmo

ciao biofa87, anch'io ho fatto qualcosa del genere, con la tua app devi inviare una chiamata di tipo GET o POST all'indirizzo ip del tuo arduino che naturalmente dovrà essere collegato a internet e in ascolto in attesa di un client.

Se da remoto intendi dall'esterno della rete lan, dovrai anche configurare il modem affinchè apra le porte per il collegamento al tuo dispositivo.

Spero ti sia di aiuto.