TFT 1.8 inches SPI

buon giorno a tutti nel forum,
sto usando una ESP node MCU development board alla quale ho collegato i seguenti pins:

d1 + d2 per sensori I2C
d6 + d7 per la software serial
d8 comando LED
a0 analog input.
Sull' IDE ha selezionato la NodeMCU 1.0(ESP_12E Module) e funziona tutto regolarmente.
Avrei la necessità di aggiungere un display da 1.8" SPI TFT 128x160 pixels. Non so come fare anche perchè i pins restanti potrebbero non sono sufficienti.
Qualcuno potrebbe darmi qualche suggerimento ?
Grazie.
Ciao

I pin SPI sono fissi. MISO,MOSI e SCLK. Sono pin fisici del chip che non puoi cambiare.
Ogni dispositivo SPI necessita poi di un pin CS e che può essere un pin qualsiasi

Grazie mille,
vorrei chiderre se i pins denominati S0,S1,S2,S3,Sc,SK,En possono essere usati al posto di quelli attualmente impiegati e, se sì, come definirli, usarli ?
Grazie ancora,
Ciao

Forse ho capito ora:
Il display lo posso collegare come segue lasciando immutati i pins già usati:

S1- MOSI
S0- MISO
SK -SCLK
CMD-CS
E' corretto ?
Per favore : quale libreria scaricare per quel display ?
Grazie per la collaborazione
ciao

Questo è il forum di Arduino ufficiale, quella non è una scheda Arduino, comunque se la scheda è nodemcu 1.0
questo dovrebbere essere il pinout:

E quello che hai scritto mi pare corretto.

Poi, un "un display da 1.8" SPI TFT 128x160" standard NON esiste, quello che importa, per sapere quale libreria usare, è che il venditore ti dica esattamente quale chip grafico usa (Driver IC).
Quindi ... non comprare se il venditore NON da informazioni.

>Elesoft: ... ricordo sempre che questo è il forum di Arduino.cc dove si fornisce assistenza per problemi relativi a problematiche che coinvolgono Arduino, i suoi collegamenti e la sua programmazione.

Quindi, ben vengano domande che riguardano moduli ESP8266 collegati ad Arduino, ma domande per moduli che nulla hanno a che vedere con Arduino, prodotti da altri produttori che hanno semplicemente utilizzato/sfruttato l'IDE per sviluppare un loro "core" e facilitare la programmazione delle loro schede, come le schede NodeMcu, sarebbe bene che, almeno in prima battuta, venissero poste al produttore. Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

N.B.: Ciò non toglie che, se qualcuno avesse la risposta al tuo quesito, sicuramente cercherà di aiutarti :wink:

@Guglielmo,

Grazie per la precisazione : ho postato nel forum sbagliato.
Grazie a tutti per la collaborazione.
Ciao