Tornello...

Ciao a tutti sono nuovo....
volevo utilizzare arduino per costruire un piccolo tornello da usare nella mia associazione...

per ora vorrei solo che mi tenesse una porta chiusa e la "sbloccasse a comando...."

poi via passaggio tessera etc è in una seconda fase...

avrei bisogno cortesemente di consigli sull'hardeware necessario...

Buongiorno,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, fino a quando non sarà fatta la presentazione, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

Nessuno che riesce ad aiutarmi???

Il tornello lo hai già scelto? Come si comanda? ... se ci dai un po' più di informazioni possiamo darti qualche idea ... ::slight_smile:

Guglielmo

EmaDragon:
Ciao a tutti sono nuovo....
volevo utilizzare arduino per costruire un piccolo tornello da usare nella mia associazione...
per ora vorrei solo che mi tenesse una porta chiusa e la "sbloccasse a comando...."

Stando a quanto dici, mi pare che tu abbia ben poca pratica di elettronica, e di Arduino in particolare, per cui ti dò il classico consiglio per chi inizia, ossia SPERIMENTA!

Intanto devi descriverci un poco le tue "condizioni al contorno": hai già un Arduino o devi ancora comprarlo? Se lo hai, quale (UNO?)? Hai uno starter kit, quindi hai anche pulsanti, resistenze, led, eccetera, ed una breadboard? Se non ce l'hai ti consiglio caldamente di iniziare proprio con uno starter kit Arduino UNO, ce ne sono svariati anche su eBay, dal kit originale a quelli non originali (ma che non sono "tarocchi", Arduino è open source quindi sono comunque degli Arduino, ma realizzati da terzi).
Un kit "decente" per iniziare sta sui 30 Euro (quelli che cosstano di più hanno una maggiore quantità di componenti e moduli dipende da cosa vuoi inziare a fare). E scegli un rivenditore possibilmente italiano, costerà un poco di più ma oltre ad arrivarti in poco tempo (contro i 40 giorni dei rivenditori cinesi...) hai la possibilità di comunicare (ed eventualmente di organizzare un reso senza dover spedire a Shenzhen, cosa non agevolissima...).

Nel tuo caso inizia quindi a sperimentare simulando la situazione reale con pochi e semplici componenti: un pulsante che simula l'inserimento di una card, ed un LED che simula il circuito di apertura porta. Quando premi il pulsante devi accendere il LED per un certo tempo, diciamo 5 secondi, poi si deve spegnere.

poi via passaggio tessera etc è in una seconda fase...

Esattamente.
Fai un passo alla volta, evita di buttarti con codice troppo complesso (peggio che mai copiaincolla di progetti di altri, o te li studi oppure non capirai mai come funziona e soprattutto come adattarlo alle tue esigenze) e vedrai che sarà tutto più semplice.

DocDoc hai capito abbastanza bene....

si devo ancora comprarlo...
ma non vorrei fare spese inutili...
il mio obiettivo è quello di fare tutto piano piano....

un passo per volta...

ma ad ora il problema principale lo vedo come capire come fare un sistema che permetta ad un tornello (ma per il momento va bene anche un asse...) di aprirsi senza fare operazioni inutili...

l'utilizzo di una calamita potrebbe essere abbastanza insensato visto che comporterebbe di tenere a corrente una calamita per tutto il tempo che la gente NON deve passare....

l'utilizzo di una calamita potrebbe essere abbastanza insensato visto che comporterebbe di tenere a corrente una calamita per tutto il tempo che la gente NON deve passare....

Penso che tu, per calamita, intenda una elettroserratura ( o un elettromagnete ) e guarda che quando è chiusa non consuma niente, lo fa solo nel breve istante in cui la apri

EmaDragon:
ma ad ora il problema principale lo vedo come capire come fare un sistema che permetta ad un tornello (ma per il momento va bene anche un asse...) di aprirsi senza fare operazioni inutili...

Te l'ho scritto cosa devi fare: "inizia quindi a sperimentare simulando la situazione reale con pochi e semplici componenti: un pulsante che simula l'inserimento di una card, ed un LED che simula il circuito di apertura porta. Quando premi il pulsante devi accendere il LED per un certo tempo, diciamo 5 secondi, poi si deve spegnere."

Inizia a fare queste cose, prendi un minimo di pratica e poi fai i successivi passi.

l'utilizzo di una calamita potrebbe essere abbastanza insensato visto che comporterebbe di tenere a corrente una calamita per tutto il tempo che la gente NON deve passare....

A te servirà una serratura normalmente bloccata, con apertura comandata da un impulso di qualche secondo durante il quale una elettrocalamita (comandata da Arduino tramite relè) ritrae ill blocco, consentendo alla persona di passare il tornello.

Ma te l'ho detto, per ora NON pensare a queste cose, inizia prima a sperimentare, quando la logica ti funziona (con pulsante ed un LED) puoi iniziare a fare prove interfacciando un relè al posto al LED (o insieme), e poi potrai passare a lettori di card ed elettroserrature...

inizio quindi dal kit arduino base :slight_smile: