Ciao a tutti!
Ho da poco acquistato la mia prima moto (yay!) e sono già a smanettare con i video della dashcam.
Sfortunatamente ho notato che i sensori della stessa lasciano molto a desiderare, ma quanto meno hanno il GPS (e quindi un timestamp abbastanza preciso).
Volevo realizzare un tracker di vari sensori, sia direttamente dalla moto (velocità, RPM), sia esterni (accelerometro, giroscopio, GPS), salvando i dati su scheda microSD.
Stavo cominciando a fare la BOM (più difficile del previsto...) sperando di utilizzare una vecchia board (compatibile Arduino Pro Micro), ma volendo con una più recente Arduino Nano R4.
Ho tante domande, ma cominciamo dalla parte da cui ho cominciato (non è detto che sia la più semplice xD)
- La moto ha un connettore a 6 PIN compatibile con lo standard OBD2, quindi per prima cosa ho bisogno di un adattatore per collegarmi ad esso. Ho intenzione di prendere la corrente direttamente dalla presa OBD2 (che è a 12V)
- Essendo a 12V, ho bisogno, da quanto ho capito, di un "buck" 12V -> 5V (voltaggio dell'Arduino Nano R4 che vorrei utilizzare). Prima del buck ho capito che sarebbe buona norma mettere un fusibile da 1-2A per evitare di friggere tutto in caso di forti sbalzi.
- Se non ho capito male a valle del buck è buona norma mettere un condensatore elettrolitico (qualsiasi cosa essa sia D:) per evitare sbalzi di tensione o rumore della batteria del mezzo
- Una volta collegato positivo e negativo dovrei essere a cavallo, se non fosse che non è collegato ancora nulla

- OBD2: a questo punto vorrei collegarmi ai segnali dell'OBD2. Per fare ciò da quanto ho capito ho bisogno di un modulo txrx CAN, che da quanto ho capito è un protocollo di comunicazione. Da quanto ho capito (correggetemi se sbaglio) l'Arduino di base non supporta un bus CAN, quindi ho bisogno di un modulo apposito -> pensavo ad un chip MCP2515, il quale fortunatamente opera fino ai 5.5V e dialoga con protocollo SPI. Questo chip dovrebbe essere quindi cablato da una parte ai pin dati OBD2, dall'altra all'Arduino.
- GPS: questo mi permetterà più che altro di avere un timestamp di riferimento, per coordinare le immagini riprese. Guardando velocemente ho visto il chip TESEO-LIV3R, su protocollo I2C, ma sfortunatamente opera a 3.3V.
- Accelerometro / gyro: ho trovato, ancora in produzione, il chip ICM-42670-P che lavora con protocollo I2C e SPI. Di nuovo, il problema principale è che opera a 3.3V.
- Slot microSD: come si connettono ad Arduino?
A livello software ci lavorerò in un secondo momento. Per ora volevo capire la circuiteria di base, come risolvere il problema 5V - 3.3V, se l'alimentazione supposta abbia senso, etc.
Come software volevo usare KiCAD, anche se mi trovo già in difficoltà cercando di inserire package generici, o anche solo lo schema di Arduino Nano R4 che non è presente nella libreria standard.
Da totale niubbo, vi chiedo umilmente aiuto ![]()
Alla fine, sempre che riesca ad arrivarci, ho l'intenzione di rilasciare il progetto come opensource.
Grazie mille ![]()
EDIT: ho notato nelle spec del Nano R4 che ha a disposizione un 3.3V OUT. Questo vuol dire che posso anche connettere i segnali dati dei chip a 3.3V direttamente all'Arduino, oppure devo fare qualcosa in più?