Buonasera,
nonostante non sia un esperto di elettronica ho trascorso due giornate intere cercando informazioni sul terribile pericolo che incombe quando colleghiamo Arduino alla batteria dell'auto o della moto:
- load dump (picco di tensione quando un carico consistente viene scollegato - ad esempio i fari)
- cold crank (all'avviamento, quando la batteria fornisce fiumi di corrente per avviare il motore)
- battery reversal (quando ci si collega invertendo erroneamente i poli alla batteria)
Terrorizzato e alquanto alle prime armi con tutto ciò che riguarda diodi zener, shunt, TVS, MOV, Varistor, condensatori elettrolitici, dropout e compagnia bella, mi sono messo alla ricerca di qualche soluzione per una scimmia-con-saldatore come il sottoscritto.
Sinceramente la ricerca è stata sfiancante, perché pur avendo capito l'architettura generale di un circuito di protezione (si tratta in definitiva di due diodi ed un pò di capacitori e forse una induttanza), non riesco a stare dietro alle mille spiegazioni tecniche che si aggiungono e si sovrappongono (solo pochi minuti fa ho capito che un linear voltage regulator è diverso da uno switching voltage regulator).
A me interessa solo avere 12 V puliti e "protetti" per poi alimentarci, a valle, Arduino ed ammenicoli vari (max consumo tptale intorno ai 200mA). Insomma mi serve un muro che tenga fuori il cattivo mondo della batteria auto, contrassegnato da tempeste elettriche di ogni tipo
Stavo per gettare la spugna quando ho scoperto un integrato di tre diodi prodotto dalla ST microelectronics:
RBO40-40G/T ( Datasheet )
costo = fra i 2,80 ed i 3,5 euro
temperatura operativa fra i -40 ed i +150 gradi (!)
![]()
Mi sembra l'uovo di colombo. E' vero che protegge "solo" fino a impulsi di +/-40 Volts (il massimo che ho visto per tale integrati è stato di +60 volts e nessuna protezione dai picchi negativi), ma mi sembra facilissimo da usare, in quanto non necessita (nelle applicazioni basiche) di induttanze e resistori attorno come altri circuiti integrati simili (vedere il diagramma "BASIC APPLICATION" a pagina 4).
A questo punto si potrebbe usare tale integrato a monte di uno dei tanti voltage regulator cinesi (che offrono una protezione pressoché nulla) ed il gioco è fatto.
Chiedo agli esperti di elettronica di questo forum: dove sta la fregatura nell'uso in questo integrato? A guardare il datasheet sembra un prodotto ottimo.
![]()