Transistor come interruttore comandato da Arduino

Buonasera Ragazzi,

volevo chiedervi; esiste un transistor, mosfet o fotoaccoppiatore utilizzandoli come interruttore; "pilotabile" con i 5V di Arduino Uno, per chiudere un circuito con tensione nell'ordine dei 160Vca?

Come una sorta di relè, ma a stato solido diciamo. Restando però nella tipologia di un transistor o fotoaccoppiatore.

Grazie mille per l'attenzione.

Puoi usare un MOC3022 (foto TRIAC) se la corrente non supera i 50-100 mA, altrimenti devi aggiungere un TRIAC di potenza.

1. è corrente continua o corrente alternata?
  2. di che corrente stiamo parlando?
  3. rispetti le misure di sicurezza maneggiando una tensione pericolosa?

Ciao Uwe

>Alfablor: ... ti consiglio di rileggere con MOLTA attenzione il REGOLAMENTO ed in particolare il punto 15 ...
... così ti sarà chiaro perché questo thread verrà chiuso. :confused:

Guglielmo

gpb01:
>Alfablor: ... ti consiglio di rileggere con MOLTA attenzione il REGOLAMENTO ed in particolare il punto 15 ...
... così ti sarà chiaro perché questo thread verrà chiuso. :confused:

Guglielmo

Salve, ho le conoscenze necessarie e la competenza per maneggiare tensioni "pericolose",come fatto fino ad ora, prima del mio interesse al mondo Arduino. Ho aperto questa discussione per la scelta di un componente che non sono abituato a maneggiare. Se in questo ho sbagliato; prendo atto della sua decisione..

Alla prossima

NON sono solo le tue competenze che contano, ma anche quelle dei lettori del thread che, con spirito d'emulazione, protrebbero fare le stesse cose SENZA le dovute competenze (... e senza adottare le necessarie precauzioni) mettendo a rischio la loro vita (... stai parlando di 160V).

Inoltre ... non è una mia decisione, è la semplice applicazione di un "regolamento" che, se c'è, va applicato e che tutti gli utenti della sezione Italiana del forum sono tenuti a rispettare.

Buona continuazione,

Guglielmo

P.S.: Comunque, se fai una ricerca con Google (eBay, Amazon, ecc) per *Arduino SSR" ne trovi a decine in grado di essere pilotati con l'uscita di arduino e commutare tensioni AC anche ben più elevate :wink: