Transistor dimezza il voltaggio

Salve a tutti, sono praticamente nuovo nell'elettronica e sto provando un po' ad usare un transistor, il BC337 in particolare. Ho collegato alla base al centro attraverso una resistenza da 1k Ohm un pin di arduino che viene impostato su High per 3 sec e su Low per 3 sec tramite un loop. Ho collegato al collettore a sinistra 9v+ e all'emettitore a destra il + del mio multimetro. Ho collegato inoltre il - del mio multimetro sia al gnd della batteria 9v sia al - di arduino. Il problema è che il multimetro segna solo 4,85v circa, non dovrebbe segnare 9v circa? Dove sbaglio? Grazie per la pazienza!

E' tutto ok!

Anche se la tua descrizione e' un pochino confusa, credo di aver inteso che hai collegato il transistor nella cosidetta configurazione emitter follower.
La tensione massima in uscita dal pin di Arduino è pari o quasi alla sua tensione di alimentazione, tipicamente 5Vcc.
Tale valore te lo ritrovi sull'emettitore, decurtato della tensione di giunzione del transistor 0,5V circa.
Se carichi l'emettitore del transistor con una resistenza da 1k, vedrai la tensione scendere come minimo a 4,5V.
Tutto questo indipendente dalla tensione applicata al collettore.

Io penso che WolfReverse voglia veder lavorare il transistor come un interruttore, un po' come riporta pighixxx nella scheda n°3 di questo link http://forum.arduino.cc/index.php?topic=146152.0!!
Per far sì che il "giochino" funzioni devi mettere un carico al transistor, ad esempio collega una resistenza da 10k tra il +9V ed il collettore, il meno all'emettitore ed i puntai del tuo tester ai capi della resistenza (rispettando la polarità). Così facendo vedrai che quando la base si trova a 1 logico ai capi della resistenza misurerai circa 9V, mentre quando si trova a 0V misurerai circa 0V.
Se poi vuoi fare un'altra verifica con lo stesso circuito puoi veder lavorare i transistor come un invertitore, metti il puntale positivo sul collettore ed il negativo sempre sull'emettitore, a questo punto misurerai il contrario di quello che hai visto prima, 0 logico = circa 9V, 1 logico = circa 0V!!
Spero quindi di aver inteso bene i tuoi dubbi e di essere stato all'altezza della spiegazione.

Ciao

Meluino

Grazie per le risposte, ho comunque risolto prima di andare a leggere i vostri commenti mettendo al collettore invece che il +9V, il -9V e il Gnd di arduino: ho pensato che se la corrente scorre sempre dal negativo al positivo e che se deve scorrere dal collettore all'emettitore, come avevo fatto prima la corrente sarebbe passata nel verso opposto, mentre adesso dovrebbe essere ok. Ditemi se sbaglio qualcosa concettualmente. Comunque sia quello che volevo fare era un switch con il transistor, scusate se mi sono dimenticato di scriverlo XD

La corrente per definizione va dal positivo al negativo.
Visto che la corrente consiste nel passare una certa quantitá di cariche in un tempo é gli elettroni hanno una carica negativa la direzione degli elettroni é inversa rispetto al verso della corrnete. I nomi collettore e emettitore si riferiscono alla direzione degli elettroni.

Ciao Uwe