Ciao a tutti, questo è il mio primo topic e volevo chiedervi se esistono moduli di trasmissione di onde elettromagnetiche con intervallo da 3 a 30 GHz, e quindi frequenze shf.
Benvenuto.
Ti invitiamo a presentarti qui: Re: Presentazioni nuovi iscritti, fatevi conoscere da tutti! (Part 1) - Generale - Arduino Forum
e a leggere il regolamento: [REGOLAMENTO] Come usare questa sezione del forum - Italiano - Arduino Forum
- qui una serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections - Megatopic - Arduino Forum
- qui le pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout Diagram - Megatopic - Arduino Forum
- qui una serie di link generici utili: Link utili elettronica - Megatopic - Arduino Forum
Ma interessa sapere academicamente se esistono oppure quanto devi pagare e richiedere licenze per usarne?
Vuoi costruirti un RADAR?
Ciao Uwe
no vorrei proprio costruirmi un piccolo radar, con un glcd avevo intenzione di farlo, poi ovviamente servirebbe un'antenna, un trasmettitore e un ricevitore, comunque non penso servano licenze, semmai se servono per questi da 3 a 30 ghz vedrò di usarne alcuni con minor range, e semmai si, anche quanto costano, non potrei spendere molto
ti suggerisco di decidere almeno a che frequenza vuoi farlo sto radar
generalmente stanno intorno ai 10ghz
poi vuoi individuare tutto quello che ti circonda o dei target?
è molto difficile fare un radar e ti servono discrete potenze in tx
e anche delle mutande adatte.
e non bisogna neppure guardare nel buco.
attenzione che non l'ho scritto tanto per scriverlo.
chi ha orecchie per intendere...intenda.
guarda, lo vorrei mettere su un drone sempre fatto da me, e questo radar mi servirebbe che sia appunto almeno (a sto punto) di 10ghz ma non saprei dove comprarlo, ho cercato su internet ma niente =( comunque lo vorrei fare tipo quelli che si vedono nei film (per intenderci) quindi penso con i target
diciamo che non so a cosa ti possa servire sul drone (ho scoperto i droni solo da poco).
una cosa ti ribadisco, i radar, e le microonde in genere, sono cose da prendere con le pinze, se non si sa come trattarle, sono pericolose.
anche con potenze relativamente piccole.
sono pericolose non tanto se sono a bordo del drone in volo, ma quando stai facendo le dovute tarature al banco, dove l'apparato sta a pochi cm dal corpo, occhi, ....ciondoli XD
guarda che possono provocare sterilita'...detta alla buona, ti seccano i gioielli.
ora se non lo sapevi, lo sai, poi, vedi tu.
ciao.
@ Fulviodenza : ... perdona, senza offesa, tu non hai neanche la più pallida idea della complessità di ciò che vorresti realizzare e dei problemi a cui andresti incontro.
Mi raccomando non prenderla a male, si scherza, ma stai presentando i sintomi della ... Sindrome di Gundam
Dai retta, comincia a farti le ossa con qualche cosa di più semplice che ... il mondo delle microonde non ha nulla a che vedere con quello di Arduino e ... richiede anni ed anni di esperienza nel settore !!!
Guglielmo
un radar con target è ancora più difficile di uno classico
generalmente il target modifica la polarizzazione dell'onda (magari trasmetti in verticale, il target la trasforma in orizzontale) per permetterti di isolare meglio la frequenza riflessa da quella irradiata
in più un target presuppone un colore (per poterlo distinguere dagli altri) e quindi una modulazione sulla portante riflessa
io conosco un pochino i radar e ti consiglio di lasciar perdere, piuttosto prova con un sonar, ci sono dei moduletti per arduino che ti consentiranno di fare più o meno quello che vorresti senza infilarti in una cosa impossibile, non perchè tu non abbia l'intelligenza necessaria ma perchè è davvero un campo complicatissimo che ancora adesso è in continua evoluzione!!
ps:
10ghz non è un valore come un gigabyte
almeno di 10ghz non vuol dire nulla, è solo la frequenza, al massimo puoi dire da almeno 1 oppure 2 watt oppure un kilowatt
Fulviodenza:
....comunque lo vorrei fare tipo quelli che si vedono nei film (per intenderci) quindi penso con i target
I film di fantascenza fanno vedere di tutto ma un drone di qualche kilogrammo non può avere tutta l'energia necessaria per generare un impulso da 4kwatt a 10GHz, la stessa cosa anche se ti accontenti di un impulso da 1Kwatt
Guardate a me interessava solo sapere se esistono e se si possono comprare, poi il resto vien da se, nel senso che poi quando avrò più competenze lo farò. Gpb01, non è la sindrome di gundam ma semplicemente ho detto di volerlo costruire perchè pensavo fosse più semplice di quanto mi dite, ora che so ste cose potreste solo dirmi se si possono comprare (e dove) o se invece non si possono acquistare?
p.s. sono nuovo del forum ma non di arduino.
Ma tu non hai dato nessun genere di specifica di quello che ti serve!!
Ne frequenza ne potenza ne altro
Cmq puoi sicuramente comprare un radar tutte le barche sopra i 10 metri ne hanno uno
Edit
Ti ripeto pure quello che ti hanno detto gli altri, occhio perché col radar non si scherza è dVvero pericoloso per la salute!
Se io sapessi che il mio vicino me ne fa volare uno sulla testa gli sparerei al drone... e magari due sberle al vicino ahahah