Salve,
Intanto mi presento, sono un tecnico elettronico ma mi occupo principalmente di impianti elettrici, mi sono avvicinato da poco al mondo arduino volevo chiedere un aiuto in merito alla realizzazione di un progetto che mi è venuto in mente oggi:
Volevo realizzare un trasmettitore video bluetooth da in modo da poter trasmettere il segnale video di una telecamera per retromarcia e poter visionare il segnale video su uno smartphone android .
Vorrei installarlo in macchina come telecamera per la retromarcia utilizzando il tablet anziché un monitor
Tutto ciò è fattibile ?
Se si, qualcuno puo'darmi una mano nella realizzazione di tale progetto?
Grazie a tutti in anticipo.
no, non é fattibile con Arduino.
Ciao Uwe
@Argo100: Prima di tutto, nella sezione in lingua Inglese si può scrivere SOLO in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione, poi, essendo questo il tuo primo post, ti chiedo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ... Grazie.
Guglielmo
Non sono se si possa fare con Arduino o no, ma la possibilità esiste, devi solo prendere una telecamera "seriale" come questa qui ma come ti è stato già detto, forse il bandwidth possibile con arduino non è sufficiente.
in alternativa, forse potresti cercare qualche telecamera wifi e collegarla al tablet usandolo come host (non so se sui tablet si possa fare, ma sui telefoni samsung si, in sostanza il telefono funge da hub, router)... Ne esistono anche di commerciali che già fanno quello che vuoi, ma sono per casa e collegamento rete ad un router, poi puoi vedere in un qualsiasi device quello che vede la telecamera da qualsiasi parte del mondo (collegamento internet necessario ovviamnete!), per uso in auto sarebbe un bella gatta da pelare e una ottima forma di rendere il semplice, in molto difficile! (di queste che ti ho scritto, le trovi agli Autogrill)
Come detto da uwe ermeticamente non è possibile con arduino, non per bandwidth ma perché non ce la fa, poca ram, cpu inadeguata, gpu o dsp assenti ecc.. È come chiedere se puoi fare le corse in moto con una bicicletta...
essereumano:
Come detto da uwe ermeticamente non è possibile con arduino, non per bandwidth ma perché non ce la fa, poca ram, cpu inadeguata, gpu o dsp assenti ecc.. È come chiedere se puoi fare le corse in moto con una bicicletta...
Ahh... Ecco! pensavo a qualcosa del genere, ma non avendo avuto modo di "giocarci" non ne conoscevo i limiti...
Pensandoci bene un po, hai perfettamente ragione, servirebbe molta ram per passare i dati sotto forma di bit ad uno schermo grafico LCD esterno (se non erro, con una risoluzione di 640x480 ci servono 38,4 Kbyte giusto? (non ho molta pratica in questo tipo di calcoli
)
Ma a questo punto, nemmeno una DUE se la caverebbe molto meglio, no? o mi sbaglio?
diciamo piutosto che con il Bluetooth non ci si passa un segnale video.
Un classico Bluetooth 2.0 arriva a 3 Mbit/s, e sempre facendo l'esempio del 640x480 abbiamo
640x480=307200 pixel. Ogni pixel anche nel solo B/N usa 8 bit. Diciamo 30 Frame al secondo, abbiamo quindi 640 x 480 x 8 x 30 =73.728.000 quindi 73 Mbit/s da trasferire ogni secondo
Puoi ridurre la risoluzione, gli Fps, usare dei chip ( non Arduino ) che ti diano dei buoni rapporti di compressione...... puoi fare quello che vuoi, il Bluetooth rimane comunque un sistema di trasmissione non adatto