Trasportare contenuto display 16x2 su pc

Salve a tutti , mi sono appena iscritto. Vi chiedo aiuto con arduino , vi spiego : Ho una macchina che ha un display 16x2 con 16 pin . La macchina è un erogatore di acqua . All’interno e presente il tasto “service” per accedere alle funzioni avanzate .
Premetto che sono un programmatore visual basic , devo connettermi in remoto alla macchina e poter attivare il tasto service , es ottenere a schermo pc il contenuto in tempo reale del display 16x2 . Come dicevo , premesso che con la parte network e software pc non ho problemi , ho invece problemi con quella che si occupa di convertire i segnali del display per inviarli via seriale al pc . Leggendo un po’ in giro mi sembra di capire che arduino possa interpretare i segnali display ed inviarli via seriale . La connessione sul display avverrebbe in parallelo ed il tutto dovrebbe stare su un mini pc con il sosftware da me creato per leggere il display e con connessione attiva Da remoto poi , con un software client mi connetto sulla mia app server . La domanda è : arduino può fare questo lavoro ? Se si c’è un’anima buona che mi illustri come intervenire ? Magari anche con il codice da scrivere su arduino .. Grazie in anticipo

Buongiorno e benvenuto nella sezione Italiana del forum,

cortesemente, come prima cosa, leggi attentamente il REGOLAMENTO di detta sezione, (... e, per evitare future possibili discussioni/incomprensioni, prestando molta attenzione al punto 15), dopo di che, come da suddetto regolamento (punto 16.7), fai la tua presentazione NELL'APPOSITA DISCUSSIONE (... quello che vedi in blu è un link, fai click su di esso per raggiungere la discussione) spiegando bene quali esperienze hai in elettronica e programmazione, affinché noi possiamo conoscere la tua esperienza ed esprimerci con termini adeguati.

Grazie,

Guglielmo