Umidità e temperatura con Attiny85

Pensavo che i programmi per Nano andassero bene ma non sembra essere così.

Qualcuno ha mai fatto esperimenti con SHT21 oppure BME280 collegati SDA e SCL (cioè I2C) con un ATtiny85 Digispark?

Era per miniaturizzare il più possibile....

Se usi il core di Spence Konde per ATtiny NON hai alcun problema ... ha trasportato su ATtiny la libreria Wire standard, quindi NON devi usare librerie alternative.

Guglielmo

Se non ci fossi tu... bisognerebbe inventarti ! :slight_smile:
Installato board, passato programma di esempio suo, programma trasferito correttamente ma ...
Ma non vede nessuna com, quindi non vedo il monitor seriale.

Prima vedevo la COM3 mentre adesso non ho nessuna porta ma in Gestione Dispositivi vedo un Unknow Device

Perché mi sa che i modulini Digispark simulano la USB via software (una vera schifezza che ruba anche memoria ove già ce ne è poca) ... gli ATtiny85 NON hanni una vera seriale e la cosa va gestita da software. Usando la USI (vd, datasheet a pag. 114 paragrafo 15.4.1) si può scaricare un po' il software, ma comunque è cosa che di base NON c'è, solo il software Digispark la implementa.

Volendo puoi implementarla anche tu, cerca V-USB o guarda QUI :wink:

Guglielmo

Grazie ancora Guglielmo.
Comunque mi ha aiutato, ancora una volta, un video di Aliverti, con la Software Serial che scrive su due pin dell'Attiny e che con un NANO vado a leggere.
Poi il serial monitor non mi servirà più, ma almeno dovevo vedere se tutto funziona, no?

Adesso, dall'Attiny passerò direttamente al chip. (ma QUESTO costa come il chip singolo....)

Il lavoro che voglio fare è avere dei sensori Umidità/Temperatura (BM280 oppure SHT21) che siano "leggibili" da PLC. Li faccio passare attraverso un Attiny85 e poi sparo i bit di Umidità e Temperatura ad un ingresso digitale del PLC con la temporizzazione che ritengo migliore.

Se hai sensori migliori da provare (migliori come precisione e sempre con buon rapporto qualità/prezzo/reperibilità) accetto consigli.

steve-cr:
... con la Software Serial che scrive su due pin dell'Attiny ...

... a, beh, si, ovvio, se non vuoi usare la USB che è sulla Digispark allora certo che la strada più semplice è la SoftwareSerial :smiley:

La cosa cambia se vuoi continuare ad usare la USB che hai ... ::slight_smile:

steve-cr:
Adesso, dall'Attiny passerò direttamente al chip. (ma QUESTO costa come il chip singolo....)

... :smiley: :smiley: :smiley: ... mi chiedo sempre la provenienza dei chip che usano su quelle schede :smiling_imp:

Beh, se le dimensioni ti vanno bene, usa quelli, altrimenti fatti una tua board dedicata con quello che ti serve a bordo :wink:

steve-cr:
Se hai sensori migliori da provare (migliori come precisione e sempre con buon rapporto qualità/prezzo/reperibilità) accetto consigli.

... mmm ... per la temperatura io sto provando gli MCP9808 che sono molto precisi, ma se ti serve anche l'umidità ti tocca aggiungere qualche cosa d'altro e i costi salgono ... ::slight_smile:

Guglielmo

Ho visto gli SHT35 che hanno un 1,5% sull'umidità mentre gli SHT 31 un 2% di errore.
Per la temperatura, negli anni 2020, non mi pongo più il problema (hanno un errore di 0,3 gradi).

Il CORE che mi hai consigliato è perfetto e... sta già lavorando con un PLC Mitsubishi FX3u :smiley: :D.

Ero indeciso se trasformare il dato in binario e poi farlo leggere dal PLC (ma avrei avuto bisogno di due ingressi, uno per il CLK e uno per il DATA).
In questo momento ho optato per un "protocollo mio" nel senso che se, per esempio, l'umidità è 58,6 sparo 5 impulsi, una pausa, 8 impulsi, una pausa e poi 6 impulsi. Però faccio tutto con un ingresso! :sunglasses:

Guglielmo

This topic was automatically closed 120 days after the last reply. New replies are no longer allowed.