Ciao Ragazzi..
Ho una domanda che per molti sarà forse semplice.
Ho un vaporizzatore ad ultrasuoni che viene alimentato a 220 e con un trasformatore interno, alimenta una piccola centralina interna a 12 e 28 volt. A questa centralina è collegato un potenziometro( che con il tester ho trovato essere di 5k) che serve per regolare l' intensità dello strumento ultrasuoni che crea il "vapore".
Volevo capire come posso fare per togliere il potenziometro (collegato alla centralina con due cavi) e controllare l' intensità del "vapore" con arduino.
Il cavo che collegherà arduino e l' umidificatore sarò lungo 1-2 metri.
Oppure puoi usare il pot digitale dei poveri -> 1 led + 1 R 330ohm e -> 1R da 100K e una fotoresistenza da 100K o comunque dello stesso valore della resistenza, piloti il led con il pwm e con esso illumini la fotoresistenza (ovviamente led e ldr devono stare al buio ed isolati da fonti di luci esterne in questo modo hai un pot con pressapoco più o meno 256 step)sono meno in quanto la ldr non rileva perfettamente la luce pulsata
detto questo funziona egregiamente, provare per credere, costa pochissimo ed ha una buona resa...
grazie per le risposte.
Leouz: Si pensavo anche io una cosa del genere, devo capire però come collegarlo. Ora il potenziometro è collegato con due fili alla centralina.quindi quale collego ad arduino ?
PaoloP: Hai qualche idea su come ?
ratto93: bella idea.. ma purtroppo non ho il posto isolato dalla luce, dove mettere i due componenti.
Paulus1969: penso che la tua sia stata una battuta
superzaffo:
grazie per le risposte.
Leouz: Si pensavo anche io una cosa del genere, devo capire però come collegarlo. Ora il potenziometro è collegato con due fili alla centralina.quindi quale collego ad arduino ?
PaoloP: Hai qualche idea su come ?
ratto93: bella idea.. ma purtroppo non ho il posto isolato dalla luce, dove mettere i due componenti.
Basta un tubetto di gomma nera in cui il led punti la ldr e ai due capi ci metti del nastro isolante nero o del banale sughero
superzaffo:
Un po'.... ma volendo si può fare, misuri la R del potenziometro ai vari angoli di rotazione del servo e con il MAP ti crei una trasformazione resistenza - angolo. Semplice, economico e... reversibile (puoi smontare il servo e ti ritorna come prima).
superzaffo:
Azz... ma ho poco spazio...
Quindi il ricevitore lo collego al posto del potenziometro... giusto ?
Se ne ahi troppi sí
lo rompi.
Metti il LDR al posto del Potenziometro e lo illumini con un LED in PWM, meglio in fastPWM. Non so dirti quale é il colore migliore per il LED.
Ciao Uwe